1. Progetto Restauro Forum
    Nuova vita al Forum!

    By Tolihama il 26 April 2020
     
    11 Comments   329 Views
    .
    Buonasera, popolo del DCFS! :D

    Dopo diverso tempo dall'ultimo annuncio che riguardava strettamente il nostro Forum, eccoci di nuovo qui con delle novità.
    Il Forum, come probabilmente già saprete, è il luogo da cui tutto ha avuto origine per noi del DCFS. Stante l'evoluzione delle cose nel corso degli anni, è evidente come questa piattaforma, che per molti anni è stato il nostro fulcro nevralgico, vitale e pulsante, ad oggi non gode più di molta salute e non presenta la stessa attività dei bei vecchi tempi; da una parte, il Forum ha perso centralità con l'apertura del nostro nuovo sito sulla piattaforma WordPress, dall'altro lato ci siamo affacciati su altre piattaforme social che sono risultate preferibili dall'utenza (penso al Server Discord in primo luogo e alla Pagina Facebook).
    Tuttavia, il Forum presenta alcuni vantaggi che le altre piattaforme non hanno: ossia, permette di raccogliere i messaggi in maniera più organica e agevole, permettendo discussioni più articolate e profonde di quelle che si possono fare in diretta attraverso canali chat.
    È proprio a partire da questa considerazione che abbiamo deciso di intraprendere questo progetto di restauro.

    Innanzitutto, abbiamo coinvolto dei volontari per aiutarci in tale progetto.
    A capo della squadra vi è la nostra Freelancer, nonché utente storico del DCFS, la nostra AngelaLM,
    coadiuvata da me come Admin di supporto.
    Abbiamo quindi creato un gruppo ad hoc, quello dei Restauratori, che è al momento formato da ~Lu e mattiamm.

    La seconda fase è stata decidere come riorganizzare il Forum.
    In tal senso, due sono state le decisioni fondamentali:
    - Abbiamo deciso di rimuovere il sistema reputazionale degli Activity Points. Per noi dello Staff risultava troppo oneroso gestire le richieste di attribuzioni, specialmente quelle per la votazione in Top Forum, che infatti avvenivano spesso e volentieri con ritardo; dall'altra parte, per gli utenti nel lungo periodo non comportava alcuna utilità accumulare questo punteggio. Pertanto, posto come obiettivo quello di rianimare il Forum focalizzandoci sull'utilità e sui temi di conversazione, abbiamo reputato inutile tenere questo sistema.
    - Abbiamo riorganizzato le sezioni in modo che siano poche ma funzionali. In particolare, dato che Detective Conan è ormai un tema abbastanza sviscerato, abbiamo deciso di dare sempre una buona centralità ai temi non strettamente inerenti al piccolo detective, cercando di trovare un'organizzazione semplice, a mo' di rubrica. La cosa è ancora in perfezionamento, quindi fateci pure le vostre osservazioni e lasciateci i vostri suggerimenti, se volete! ^_^

    Ma non è ancora finita qui.
    L'obiettivo ultimo sarebbe quello di cercare di rendere il Forum la casa della nostra Family. Il nostro punto di appoggio, insomma.

    Quanto fatto finora è solo l'inizio. :)
    Ad esempio, prossimamente vorremmo riprendere ad organizzare nuovi Contest sul Forum, come eravamo soliti fare negli anni passati; questo a sommarsi agli eventi della Community che già teniamo sul Server Discord da qualche tempo a questa parte.
    E tante altre cose potranno essere in divenire!

    Insomma: chi di voi ci sta a ridare nuova vita al Forum? :D
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Golden Member
    Posts
    71
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Vai Toli!!!!!! 💪 forza forza! Faccio la ragazza pon pon
     
    .
  2. Davide Barone
     
    .

    User deleted


    Se mi posso permettere una cosa che ho sempre odiato dei forum è la difficoltà (per chi come me non ne ha usati molti),nel reperire discussioni pure vecchie. Ora mi chiedevo sarebbe cortesemente possibile, rendere l'accessibilità alle stesse facile, tanto quanto lo é nel vostro blog? Grazie mille anticipatamente :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    Faremo di tutto per rendere il forum più ordinato possibile (e vi ricordo che io sono una che sistema le matite in ordine cromatico :shifty: ) perché possa essere davvero la casa della nostra family. Le mie capacità a livello informatico non saranno molte, ma mi impegnerò al massimo per poter dare un aiuto concreto a questo progetto.
    Sarà un posto dove potrete muovervi liberamente da una sezione all'altra, argomentando delle cose che più vi piacciono e senza che i vostri messaggi vadano persi col tempo.
    Per quanto riguarda il trovare le discussioni (anche quelle vecchie) le stiamo sistemando ancora nelle rispettive sezioni e laddove ci sono tante discussioni potrebbe benissimo esserci anche un indice che vi aiuti a trovarle, chissà, vedremo. Per tutto il resto è questione di orientarsi un po' con le dinamiche di forumfree, che sono molto più semplici di quanto possa sembrare in un primo momento. ;)
    Come ha detto Tolihama siamo solo all'inizio di questo progetto, quindi vedrete, probabilmente, spostarsi delle cose o comunque le vedrete definite pian piano. Ma non pensate che si debba lavorare solo noi! Sono ben accette le vostre proposte e faremo in modo che ognuno possa sentirsi davvero a casa e muoversi con libertà. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Forza Ragazzi!
    Se posso mi piacerebbe dare una mano
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Golden Member
    Posts
    169
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Penso sia una bella sfida, considerando quanto sia complesso gestire anche il forum oltre a tutto il resto! Per quel che mi riguarda, cercherò di partecipare attivamente un po' su tutte le piattaforme!
    In bocca al lupo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Vandalych_ @ 27/4/2020, 12:31) 
    Penso sia una bella sfida, considerando quanto sia complesso gestire anche il forum oltre a tutto il resto! Per quel che mi riguarda, cercherò di partecipare attivamente un po' su tutte le piattaforme!
    In bocca al lupo!

    Grazie mille Vanda! :D

    CITAZIONE (Davide Barone @ 26/4/2020, 19:36)
    Se mi posso permettere una cosa che ho sempre odiato dei forum è la difficoltà (per chi come me non ne ha usati molti),nel reperire discussioni pure vecchie. Ora mi chiedevo sarebbe cortesemente possibile, rendere l'accessibilità alle stesse facile, tanto quanto lo é nel vostro blog? Grazie mille anticipatamente :)

    Dipende dalla finalità e da cosa si cerca. Ogni suggerimento in tal senso è sempre ben accetto, posto che il Forum ha dei limiti suoi (che possono anche risultare dei vantaggi, per altri aspetti).

    Come detto, la cosa è tutto in divenire e ci stiamo ancora lavorando. Per la buona riuscita del progetto serve la buona volontà della platea più estesa possibile di utenti. ^_^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Drama Queen

    Group
    Staffer
    Posts
    180

    Status
    Offline
    Effettivamente, è bellissimo pensare di poter mettere qui per iscritto le nostre idee! Su Discord è tutto più veloce, mentre qui sul forum è più un discorso di ciò che rimane. Spero tanto che questo progetto vada a buon fine!! E grazie a tutti coloro che stanno facendo del loro meglio, lavorando sodo!! 😊
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Bisogna ridare centralità al forum! Ottimo progetto

    Quando ho letto "seconda fase", chissà perché proprio oggi mi è venuta in mente la fase 2 XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    Grazie iguana. ^_^

    CITAZIONE (iguanadelperu7 @ 4/5/2020, 13:46) 
    Quando ho letto "seconda fase", chissà perché proprio oggi mi è venuta in mente la fase 2 XD

    Non era mia intenzione, ma effettivamente è il tema del giorno... 😂
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    643
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti ragazzi, mi sembra un'ottima idea!
    Era tanto che non passavo di qui e mi fa piacere vedere che cercate sempre di superarvi! 😚
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    Grazie mille!
    È bello rivederti da queste parti! 😊
     
    .
11 replies since 26/4/2020, 17:16   329 views
  Share  
.