Regolamento

Indice


Regolamento integrale del forum

  1. Linee di condotta.
    È vietata qualsiasi forma di razzismo, esplicita o implicita, che leda i rapporti fra utenti o Staff ed ogni esaltazione o discriminazione di una razza o categoria rispetto alle altre.

    1. Come da regolamento integrale di forumfree sono vietati:
      • atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
      • atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
      • incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
    2. Non sono consentiti comportamenti che ledano la pace all'interno del forum come:
      • insulti personali tra gli utenti;
      • offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
        A prescindere dal pieno diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
      Qualunque utente che verrà sorpreso a commettere una di queste infrazioni, a seconda della gravità del danno, verrà bannato o inserito nella Death List a discrezione dello Staff.
    3. L'offesa grave ad un membro dello Staff comporta un ban della durata di una settimana.
    4. In caso di ban, è assolutamente vietato crearsi un nuovo account, o utilizzare uno secondario, per ovviarlo. Qualora un utente venga scoperto, verrà prontamente segnalato a forumfree.it per un probabile ban dall'intero circuito.

  2. Spam.
    Lo spam è vietato in tutte le sezioni del forum, salvo eccezioni concordate preventivamente con lo Staff.
    Chiunque venga sorpreso a spammare via MP, tagboard o in altre sezioni, verrà bannato, utente abituale o spammer che sia.

  3. Linguaggio.
    In questo forum è assolutamente vietato il linguaggio SMS (messaggi del tipo: Cm, Xkè...).
    I motivi sono molteplici:
    • Ci rende deboli nelle ricerche di google o altri motori di ricerca.
    • Rende difficile la comprensioni a utenti con età maggiore.
    • Rende difficile la traduzione ad utenti di altri paesi.

    1. Inoltre, è vietato l'uso eccessivo delle emoticon, l'abuso di lettere nelle parole (esempio: belllooooooooooo!!) il linguaggio offensivo e volgare nei topic.

  4. Off Topic.
    È assolutamente vietato sfruttare i topic del forum per scopi non inerenti l'argomento centrale dello stesso (Off Topic). Non è, perciò, ammesso utilizzare i topic del forum per conversare.
    L'unica eccezione consiste nel Salotto del DCFS, unico topic adibito esclusivamente per le chiacchiere generiche e che non prevede un argomento specifico.

    1. Flood.
      Commenti inutili ed eccessivo flooding sono vietati. Continue infrazioni risulteranno al posizionamento del proprio profilo in Death List.

  5. Topic.
    Qualsiasi topic che aprite deve avere un titolo consono all'argomento trattato, e deve essere aperto nella sezione adeguata.
    1. Ogni topic deve rimanere in linea all'argomento trattato: se volete discutere di altro, aprite un nuovo topic.
    2. Evitate di fare commenti inutili come "quoto", sono invece ben accetti commenti articolati e argomentativi.

  6. Richieste.
    Non si fanno richieste poiché quello che sarà disponibile sarà pubblicato al più presto.
    • Le richieste non si fanno né aprendo nuovi topic né commentando quelli già esistenti.
    • Colui che lo farà dapprima sarà soggetto ad un richiamo e poi, nel caso continui, sarà messo in Death List.

  7. Impostazione del profilo: Avatar e Firma.
    Qualsiasi avatar e firma a sfondo razzista, sessuale o altresì discriminatorio deve essere evitato. Qualora ne aveste uno, verrete avvertiti.
    In caso di rifiuto delle condizioni sopracitate, vi verranno nascosti sia la firma che l'avatar e perderete ogni privilegio raggiunto in precedenza.

  8. Malware.
    È severamente vietato diffondere codice o software il quale scopo è quello di alterare il normale funzionamento di un sistema informatico o telematico.
    Qualora veniate scoperti, verrete inseriti in Death List e/o bannati a seconda della gravità della situazione pervenuta.
    1. Chiunque, facendo uso di tali programmi informatici, sottrarrà dati sensibili a terzi, verrà allontanato e segnalato al circuito, con possibili conseguenze legali.

  9. Cyberbullismo.
    Su questo forum, tutti gli atteggiamenti finalizzati al cyberbullying (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con il ban permanente a vita e segnalazione al Centro Abusi del Supporto.
    Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il topic in cui si parla del Cyberbullismo.

  10. Pluralità di account.
    In generale non è vietato possedere e/o utilizzare più di un account sul nostro forum, eccezion fatta per la fattispecie descritta al punto 1.D del presente Regolamento.
    Tuttavia, lo Staff si riserva la facoltà di ammettere ed imporre l'uso di un solo account, a scelta dell'utente, qualora ravvisi comportamenti non idonei al quieto vivere del forum o se tale condotta è causa di fraintendimenti e dissidi all'interno della community.

  11. Integrazioni e modifiche al Regolamento.
    Il presente Regolamento non include tutte le regole da seguire. Lo Staff si riserva il diritto di indicare e avvertire gli utenti di eventuali comportamenti ritenuti non adeguati. È assolutamente vietato contestare questi avvertimenti mostrando la mancata presenza di eventuali regole nel presente Regolamento.
    1. Lo Staff si riserva la facoltà di aggiornare il presente Regolamento qualora ritenuto necessario. Lo Staff si impegna altresì a comunicare ogni variazione tramite un annuncio sul forum o in altre forme ritenute adeguate per darne ragionevole visibilità e pubblicità.

  12. Regolamento ForumFree.
    Il presente Regolamento integra le disposizioni contenute nel Regolamento del circuito ForumFree.
Ultimo aggiornamento: 16/11/2020

Condizioni del ban

Lo Staff si impegna a procedere nel seguente modo qualora ravvisi comportamenti inadeguati da parte degli utenti:
  1. Alla prima trasgressione si prevede un richiamo formale.
  2. Se la tragressione persiste, si viene posizionati in Death List.
  3. Qualora i precedenti provvedimenti vengano ignorati, si procede al Ban effettuato a discrezione degli Admin.
Questa prassi viene tenuta sia sul forum, sia sugli altri canali social di DCFS (Sito, Facebook, Discord, ecc.).
Notare bene che l'allontanamento da una singola piattaforma non implica l'allontanamento da tutte: questa decisione rientra nella discrezionalità dello Staff.

Contestazioni

  • Le decisioni dello Staff sono insindacabili.
  • È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i Messaggi Privati interni (MP).
    Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.
  • Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
    In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Staff diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.