Contest di Scrittura Creativa
- Primavera 2021: "Assassinio alla Golden Week"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline

    contest_primavera2021

    Ciao popolo del DCFS,
    siete pronti per un nuovo Contest di Scrittura Creativa made in DCFS?!


    Dato che è arrivata la primavera, e in Giappone questo periodo coincide con la fioritura dei ciliegi e della Golden Week
    (che cade tra il 29 aprile e il 5 maggio), abbiamo pensato di sfruttare questa circostanza temporale per proporvelo come contesto di base per questo concorso di scrittura creativa.


    Di cosa stiamo parlando?
    Vi proponiamo un Contest di Scrittura Creativa che richiede ai partecipanti di scrivere una storia di media lunghezza; tale storia dovrà raccontare un classico caso alla Detective Conan che dovrà essere sviluppata da una traccia che vi forniremo.

    È assolutamente vietato usare un linguaggio scurrile, volgare o razzista. Non saranno ammessi lavori che violino il regolamento del forum o di forumfree o con contenuti espliciti. Contiamo sulla vostra maturità e buon senso.

    Siete interessati? :shifty:
    Allora proseguite nella lettura per scoprire tutti i dettagli sulla modalità del Contest, sperando che vi possa interessare e stimolare a tal punto da partecipare!


    Gli Organizzatori

    Gli Organizzatori del Contest sono:


    Miriallia


    Tolihama



    La traccia
    La traccia è stata ideata, pensata e concepita da Miriallia , che è la principale organizzatrice di questo Contest!

    I personaggi
    I quattro personaggi coinvolti nel caso sono:
      Gojo Shiki
      Rukawa Saki
      Den Junya
      Uiharu Kuro
    I cognomi compongono la scritta Golden, mentre le iniziali del nome e del cognome della vittima la parola Week!

    L'incipit della storia
    Durante la settimana della Golden Week, quattro ex compagni di scuola si ritrovano a fare una gitarella in montagna.
    Si soffermano vicino a un fiume e si accampano lì. Tutti e tre si chiedono come mai, l’ultimo dei quattro compagni che stavano aspettando, non si era ancora visto arrivare - non c’è campo, quindi non possono contattarlo per accertarsi dove possa essere. Nell’attesa, due di loro si mettono a pescare per provare a prendere qualche pesce per il pranzo, mentre l’altro comincia a preparare gli altri ingredienti utili.

    Gojo Shiki è un avvocato. Racconta ai suoi amici, vantandosi, che da poco è riuscito a risolvere il caso della sua vita, difendendo un uomo che aveva ucciso per salvare la sua vita, (al quale aveva garantito la libertà, grazie al suo intervento).

    Rukawa Saki ha una voce particolarmente acuta e strillante. È a capo di una catena di alberghi e da poco ha aperto una nuova filiale proprio a Beika.

    Den Junya insegna in una scuola circense ed è giunto in città per uno spettacolo di una famosa compagnia che non voleva assolutamente perdere.

    All'improvviso, Saki, che stava pescando insieme a Shiki, si alza e urla, mostrando un volto contorto dalla paura: dall’acqua emerge un cadavere e sembra essere quello di Uiharu Kuro, il quarto compagno che stavano aspettando, ma che ancora non si era visto arrivare.

    Uiharu è il gestore di un bar, famoso per gestire bische clandestine notturne.

    Requisiti dei lavori per l'ammissione al contest

    🎯 Il contest richiede la stesura di una storia originale.
    La storia deve avere come contesto quello descritto dalla traccia proposta.


    Sono ammesse le storie che rispettano i seguenti requisiti:
      - La storia deve contenere i quattro personaggi descritti dalla traccia;
      - La storia deve stabilire il colpevole, il movente e l'arma del delitto;
      - Il caso della storia deve essere risolto da uno dei personaggi canonici di Detective Conan o da più di essi, a libera discrezione del partecipante;
      - Lunghezza massima di 3.000 parole.

    ☑️ Le storie possono contenere spoiler inerenti la trama di Detective Conan, altresì non è richiesto segnalarlo agli Organizzatori.
    Gli Organizzatori, quando si procederà alle votazioni, provvederanno a ricordare e a segnalare che le storie possono contenere spoiler.


    ☑️ È possibile, anzi è consigliato, corredare la storia di un titolo significativo.

    ☑️ Non è prevista una modalità specifica per la consegna del testo della storia: possono andar bene testi direttamente formattati in bbcode oppure in formato word o pdf; la scelta è a discrezione dell'autore.
    Noi suggeriamo di formattare su un documento word o pdf in maniera tale da perfezionare e mantenere la formattazione desiderata dall'autore partecipante.


    ☑️ Chi lo desidera può scrivere una parte in appendice rispetto alla storia che non verrà conteggiata nel computo del limite delle 3.000 parole previste.

    Tale appendice può contenere tutte le informazioni di contesto della propria storia, info tecniche, curiosità su alcuni elementi e/o luoghi a cui ci si riferisce, eccetera: insomma, tutte informazioni non necessarie per la compresione del racconto ma che possono interessare i più curiosi e che possono impreziosire il proprio lavoro.

    Tale appendice sarà pubblicata a corredo del lavoro al termine delle votazioni.

    Chi volesse avvalersi di questa ulteriore facoltà dovrebbe provvedere a segnalare adeguatamente la parte di testo della storia (che verrà considerata per il computo delle parole) e quella dell'appendice; possiamo consigliare di fornire due documenti word/pdf separati, uno contenente la storia, l'altro l'appendice.


    📛 Non sono ammessi lavori che violino:

    Per partecipare...

    Possono partecipare gli utenti appartenenti a tutti i gruppi:
    Sono esclusi, ovviamente, gli Organizzatori del Contest,
    indipendentemente dal gruppo di appartenenza.

    Se desideri partecipare, rispondi a questo topic con la seguente frase:

    "Ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione"



    Così facendo, ci si prende la responsabilità di consegnare il proprio lavoro entro il termine di consegna stabilito.


    Regolamento del contest, Informazioni varie

    Quando si chiuderanno le iscrizioni e fino a che giorno posso consegnare il mio lavoro?
    La scadenza delle iscrizioni, così come la data di scadenza per consegnare i lavori, è fissata il

    23/05/2021, ore 23:59

    Non sono ammessi ritardi, per cui siate puntuali nella consegna.

    Posso collaborare con un compagno?
    No, in questo contest tutti i lavori dovranno essere individuali.

    Posso presentare più di un lavoro?
    No, ognuno ha la possibilità di inviare un solo lavoro.

    A chi devo inviare il mio lavoro?
    Il vostro lavoro andrà consegnato via Messaggio Privato ad uno degli Organizzatori del Contest,
    ovvero a Miriallia oppure Tolihama.

    Come verrà scelto il vincitore?
    Una volta che sarà scaduto il tempo per la consegna, i lavori saranno pubblicate sul forum in un apposito topic dedicato e saranno gli utenti a votare tramite un sondaggio.
    Nel sondaggio non verranno resi noti gli autori dei lavori per evitare favoritismi.
    Solo alla fine, dopo il termine delle votazioni, verranno specificati i creatori di ciascun lavoro.

    E se mi iscrivo e poi sopraggiunge un impedimento, per cui non potrò svolgere il mio lavoro?
    È sufficiente avvertire per tempo prima del termine della scadenza, sempre tramite risposta a questo topic.

    In caso contrario, l'utente che viene meno alla responsabilità assunta verrà bandito dalla partecipazione al prossimo contest organizzato da DCFS; lo Staff si riserva la facoltà di prendere ulteriori provvedimenti qualora lo ritenesse opportuno, ivi compresi la Death List o il Ban.


    La mia domanda non è tra queste, dove posso chiedere per chiarire i miei dubbi?
    Sentiti libero di chiedere tramite un messaggio di risposta a questo topic.
    Gli Organizzatori del Contest vi risponderanno il prima possibile. ^_^

    Mi raccomando, utilizzate questo topic solo per l'iscrizione o per chiedere informazioni riguardanti il contest, evitando così di creare un inutile confusione.


    Premi in palio

    TUTTI I PARTECIPANTI
    Ad ogni partecipante, indipendentemente dai voti ricevuti, verrà assegnato un badge come ricordo per la partecipazione al contest.

    PRIMO CLASSIFICATO
    Il vincitore del Contest avrà diritto ai seguenti premi.
    • A scelta del vincitore:
      Targhetta e colore personalizzati sul Forum*
      oppure
      un Badge speciale per la vittoria al Contest;
    • Ruolo personalizzato su Discord**;
    • Pubblicazione del lavoro sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di DCFS.

    SECONDO E TERZO CLASSIFICATO
    Gli altri due classificati sul podio avranno diritto ai seguenti premi:
    • Ruolo personalizzato su Discord**;
    • Pubblicazione del lavoro sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di DCFS.

    * Nella targhetta potrete inserire un personaggio di qualsiasi anime, inoltre potrete scegliere un colore personalizzato con il quale apparire nei post e nei topic.
    ** È possibile scegliere sia il testo, sia il colore del ruolo. Il ruolo non andrà a sovrascrivere il colore del proprio gruppo di appartenenza, pertanto si limiterà ad apparire nei ruoli dell'utente.

    Chi verrà sorpreso a barare o a richiedere voti per il proprio lavoro, verrà immediatamente squalificato e messo in Death List per una settimana.


    Partecipanti

    Qui sotto verranno inseriti tutti i partecipanti:





    Detto ciò, mani sulla tastiera e date libero spazio alla vostra creatività e fantasia!
    Buon lavoro e buon divertimento!



    Edited by Tolihama - 23/5/2021, 19:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Golden Member
    Posts
    169
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao, rompo io il ghiaccio,

    ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vandalych @ 26/4/2021, 20:08) 
    Ciao, rompo io il ghiaccio,

    ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione

    Grande! 😀

    Aggiunto. 😊
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Life doesn't get easier,
    you just get stronger!

    Group
    Admin
    Posts
    7,992
    Location
    Sicilia

    Status
    Invisibile
    Propongo
    Ancora
    Regole
    Tecniche
    E
    Completative
    Inventando
    Proprio
    Ora

    Allettanti
    Nozioni
    Critiche in cui
    Ho
    Emanato

    Iconiche
    Onomatopee
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    AngelaLM , comprendo la tua genialità, e non sai quanto l'apprezzi, ma...
    teoricamente per aggiungerti dovrei leggere la canonica frase presentata nelle istruzioni per l'iscrizione! 😂
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Life doesn't get easier,
    you just get stronger!

    Group
    Admin
    Posts
    7,992
    Location
    Sicilia

    Status
    Invisibile
    Ho letto e accettato l'iscrizione e richiedo il regolamento
    Ho letto e accettato il regolamento e richiedo l'iscrizione!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngelaLM @ 27/4/2021, 17:06) 
    Ho letto e accettato l'iscrizione e richiedo il regolamento
    Ho letto e accettato il regolamento e richiedo l'iscrizione!

    Aggiunta! 😂
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    「蓼食う虫も好き好き」

    Group
    Staffer
    Posts
    2,121
    Location
    Green Gables, Avonlea

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngelaLM @ 27/4/2021, 16:31) 
    Propongo
    Ancora
    Regole
    Tecniche
    E
    Completative
    Inventando
    Proprio
    Ora

    Allettanti
    Nozioni
    Critiche in cui
    Ho
    Emanato

    Iconiche
    Onomatopee

    Tu non stai bene... e io ti amo per questo! Ne approfitto per rompere le scatoline anche questa volta e provo a partecipare anche se Vanda mi straccerà come sempre, quindi accetto il regolamento e mi iscrivo :3 Grazie!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asiaticamente @ 3/5/2021, 09:30) 
    Tu non stai bene... e io ti amo per questo! Ne approfitto per rompere le scatoline anche questa volta e provo a partecipare anche se Vanda mi straccerà come sempre, quindi accetto il regolamento e mi iscrivo :3 Grazie!

    Aggiunta! ^_^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187

    Status
    Invisibile
    Ho letto, accettato il regolamento e richiedo l'iscrizione!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shireith @ 7/5/2021, 16:15) 
    Ho letto, accettato il regolamento e richiedo l'iscrizione!

    Aggiunta! ^_^

    È bello vederti partecipare anche a questo nuovo contest!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,094
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline
    Ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione

    (Ho aspettato di essere certa di avere un'idea precisa e buttare giù qualcosa, verrà una schifezza ma ci provo comunque 😂 )
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Placebogirl7 @ 7/5/2021, 22:39) 
    Ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione

    (Ho aspettato di essere certa di avere un'idea precisa e buttare giù qualcosa, verrà una schifezza ma ci provo comunque 😂 )

    Oh, ma che bello! 🤗
    Sono molto contento di vedere anche la tua partecipazione!

    Aggiunta!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Drama Queen

    Group
    Staffer
    Posts
    180

    Status
    Offline
    Grazie a tutti coloro che hanno joinato l'evento fino a questo momento! 💖 Non vedo l'ora di leggere i vostri lavori! 💫
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    Dato che mi è stato chiesto da uno dei partecipanti, desidero integrare a quanto già riportato nel primo post (che provvederò ad aggiornare immediatamente) di una facoltà che accordiamo ai partecipanti del contest.

    Chi lo desidera può scrivere una parte in appendice rispetto alla storia che non verrà conteggiata nel computo del limite delle 3.000 parole previste.

    Tale appendice può contenere tutte le informazioni di contesto della propria storia, info tecniche, curiosità su alcuni elementi e/o luoghi a cui ci si riferisce, eccetera: insomma, tutte informazioni non necessarie per la compresione del racconto ma che possono interessare i più curiosi e che possono impreziosire il proprio lavoro.

    Tale appendice sarà pubblicata a corredo del lavoro al termine delle votazioni.

    Chi volesse avvalersi di questa ulteriore facoltà dovrebbe provvedere a segnalare adeguatamente la parte di testo della storia (che verrà considerata per il computo delle parole) e quella dell'appendice; possiamo consigliare di fornire due documenti word/pdf separati, uno contenente la storia, l'altro l'appendice.


    Se avete dubbi su quanto appena comunicato, sentitevi liberi di chiedere qui di seguito. ^_^
     
    .
22 replies since 25/4/2021, 17:27   596 views
  Share  
.