Intervista allo Staff: Tolihama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Freelancer
    Posts
    19,799

    Status
    Invisibile

    9272554StafferMeseBANNER_11


    Ciao, cari Sostenitori!
    Dopo molto tempo, si ritorna con le interviste allo Staffer del mese!
    È passato moltissimo tempo dall'ultima volta, ma dato che sul nostro Server Discord ci è stato proposto di continuare (con un interesse particolare alla vita privata del nostro povero Tolihama), abbiamo deciso, con l'inizio del nuovo anno, di proseguire accontentandovi! :D Saranno sempre a cadenza mensile, per la precisione, il primo sabato di ogni mese fino ad esaurimento scorte fino a che ogni staffer non avrà la propria intervista!
    Questo nuovo decennio (lasciando da parte la diatriba secondo la quale il decennio nuovo inizia nel 2021. Avevo sei tirato in matematica, quindi non so quale sia la verità) abbiamo deciso di iniziarlo col botto intervistando, appunto, Tolihama! Una colonna portante del nostro staff (e la nostra agenda personale).
    Ma bando alle ciance! Non vi trattengo oltre e buona lettura! Ah, e fate attenzione quando passate per questo topic perché mi dicono che si nasconde un mostro chiamato prolissità...

    1) Qual è il limite massimo di confidenza che gli utenti non dovrebbero oltrepassare nei confronti dello staff?
    Questa mi sembra un’ottima domanda per rompere il ghiaccio: difficile e insidiosa al punto giusto. Ma chi le ha scritte, vorrei sapere? E poi, quando avete scoperto l’artefice, bannatelo, grazie.

    […]

    Come dici? Non posso evadere la domanda?
    Ma tu non sai chi sono io!

    […]

    Non mi interessa: se non lo sapevi, sapevilo!

    […]

    Dunque. Secondo me la confidenza che dovrebbe essere data allo Staff dovrebbe essere la stessa che viene data a qualunque altra persona o utente, a seconda delle circostanze che si possono presentare, eccezion fatta per le situazioni nelle quali lo Staff interviene esplicitamente in virtù del potere di moderazione che gli spetta, in quanto gestori della propria Community.

    Provo a spiegarmi con qualche esempio.
    Se sono un utente nuovo che non conosce quasi nessuno, la confidenza che rivolgerò agli altri sarà molto limitata, proprio perché non so con chi ho a che fare e quali sono i parametri entro i quali si svolge la normale convivenza in quel determinato contesto (nel nostro caso, la nostra community). È lo stesso comportamento che io, come membro dello Staff, mi aspetterei da un nuovo utente che vedo varcare per la prima volta la soglia del Forum o, come più di frequente accade ultimamente, del nostro Server Discord; in caso contrario, un utente nuovo che fin dai primissimi messaggi si prende grandi confidenze, per me finisce in automatico nella lista degli utenti sospetti da tenere sotto osservazione.
    Va da sé che nell’altra ipotesi, se “incontro” un utente di lunga data, non mi stupisce che mi venga rivolta una certa confidenza, anche qualora l’utente in questione, per qualunque ragione, non sia stato attivo e presente nella community per un lungo periodo di tempo.

    Un altro aspetto da tenere in considerazione è la confidenza che io per primo, come membro dello Staff senz’altro ma non in veste di autorità, rivolgo agli utenti, vecchi o nuovi che siano. Dato che generalmente il clima che si respira nella nostra community è sereno e molto scanzonato (e tale dovrebbe rimanere, tutto lo Staff s’impegna quanto può affinché così sia), personalmente cerco sempre di essere scherzoso e alla mano, punzecchiando talvolta gli utenti, così come ben volentieri accetto di essere punzecchiato a mia volta, se il tutto avviene in un contesto e nei modi consoni affinché si possa percepire lo scherzo. Pertanto, un buon metro di giudizio per la confidenza da rivolgere allo Staff o, nella fattispecie specifica, a me medesimo, è proprio questo.
    Talvolta, devo ammettere, ciò non accade. Uno dei rischi e delle problematiche che possono riscontrarsi con un comportamento del genere, ossia piuttosto aperto, è che l’utente ecceda nella confidenza, arrogandosi il diritto di poter contestare decisioni dello Staff o pensando che sia divertente rimarcare le cose che, secondo il personale modo di vedere dell’utente, non vanno a genio. Chiariamoci: io per primo invito gli utenti ad essere propositivi e a suggerire iniziative, miglioramenti, eccetera. Tuttavia, non è tollerabile contestare le decisioni prese, salvo motivandole in modo molto puntuale e preciso per far capire la propria posizione, posto in ogni caso che non è l’utente a stabilire cosa sia giusto o sbagliato, fatta salva la sua facoltà di uscire in qualunque momento dalla nostra community qualora non ritenesse le nostre regole confacenti al suo ordine di idee.

    2) Com'è il rapporto tra voi dello staff? Andate sempre d'amore e d'accordo? Prendete decisioni all'unanimità? O c'è qualcuno che ha un po' più di influenza?
    C’è un modo molto semplice per sapere la risposta a queste domande: imparate il giapponese, vi candidate come traduttori, superate la fase di prova ed entrate ufficialmente come membri dello Staff; a quel punto, potrete vedere con i vostri occhi come funzionano le cose al nostro interno.
    Non sono pagato per raccontarvi queste informazioni confidenziali, pertanto non lo farò.

    3) Avete mai pensato di cacciare qualcuno dallo staff?
    A parte Giada, dici?
    Non ti so dire e, tecnicamente, non posso rispondere personalmente a una domanda rivolta a un gruppo di persone.

    4) Fin dove arrivano i vostri poteri, tecnicamente sarebbe possibile per un admin bannare un altro admin o per uno staffer bannare un altro staffer?
    La domanda è mal posta in partenza. Si suppone che il gruppo staff, composto da Admin e Staffer, sia un gruppo coeso e motivato verso determinati obiettivi, ne consegue che all’interno vi siano persone corrette di cui ci si possa fidare. Per quella che è la mia esperienza, posso dirvi che l’ipotesi è verificata. Appurato ciò, non vedo in quale caso si possa verificare la necessità da parte di un membro dello Staff di operare un ban nei confronti di un altro, pertanto non vedo nemmeno la ragione per cui dovrei spiegarvi i dettagli tecnici della questione.
    La mia certezza è che qualora qualcuno abbia divergenze insormontabili o qualunque motivo per non poter rimanere nel gruppo Staff, questa persona lo farà sapere, nei modi e nei tempi consoni, e lascerà la posizione con molta tranquillità, senza dover scatenare guerre fratricide.

    5) Avete in mente qualche progetto futuro per il forum? Qualche spoiler?
    Nessuno spoiler perché in concreto non abbiamo progetti a riguardo. Personalmente, partendo dalla considerazione che ormai la nostra community si è spostata in larga parte sul nostro Server Discord, i miei progetti per il Forum riguarderebbero eventuali modi per raccordare le due piattaforme ma, come detto, al momento non si tratta nulla di concreto.
    Se invece estendiamo la domanda alla nostra community in generale, posso dirvi che alcune idee per fare cose interessanti ci sono, come anche accennato nell’annuncio di fine anno che abbiamo fatto sul nostro sito, ma saprete tutto a tempo debito.

    6) Cosa ti ha spinto a diventare staffer?
    Assolutamente nulla, non era mia intenzione diventare Staffer. Ho scoperto solo in un secondo momento che, per poter contribuire al progetto come traduttore, occorreva sostenere un periodo di prova per accedere a tale carica.

    Provo a spiegarvi in breve la mia storia.

    Io sono arrivato sul DCFS pochi giorni dopo la fusione con DC Family; parliamo di febbraio 2017. Seguivo la pagina Facebook di DC Family. In quel periodo avevo finito gli studi all’università per quanto riguarda il mio corso di laurea triennale, quindi mi trovavo in una situazione nella quale avevo poco da fare e molto tempo libero a disposizione, in attesa di riprendere i corsi a settembre. Caso volle che sulla pagina Facebook comparisse un annuncio che chiedeva candidati a vari ruoli del fansub, ivi compreso quello di traduttore. Consapevole di non avere particolari impegni e di avere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese e di quella italiana, pensavo che mi sarebbe bastato candidarmi per poter contribuire e non mi aspettavo la trafila prevista per il periodo di prova. In quel momento non conoscevo praticamente nulla e nessuno della community di DCFS e del suo Forum; ero partito con l’idea che mi sarei messo a lavorare sui testi dei capitoli del manga e degli episodi dell’anime: niente di più, niente di meno. Peraltro, contavo di contribuire al progetto solo per quei mesi di attesa che mi separavano dall’inizio dei corsi per la laurea magistrale; non pensavo che avrei trattenuto rapporti più o meno stretti con altri utenti, né soprattutto mi aspettavo di trovare ragazze dentro la community, abituato da sempre a frequentare forum di soli uomini, così come non pensavo che mi sarei trattenuto a contribuire al progetto fino ad oggi, e ormai parliamo di quasi tre anni.
    Circa due mesi dopo l’inizio del periodo di prova, venni promosso Staffer insieme a Rick. Il resto è storia. Quack. :rick:

    7) Cos'è la cosa che più ti piace, ti dà soddisfazione dell'esserlo?
    Non ho capito, le passo mio marito.

    8) Quanto tempo dedichi al forum?
    Probabilmente troppo… ahah!
    Scherzi a parte, allo stato attuale delle cose, il tempo dedicato in senso stretto al Forum è ormai molto poco poiché, come detto, non è più il fulcro della nostra community: per quanto cerco di tenerlo sotto controllo durante tutto l’arco della giornata, così da rispondere il più tempestivamente possibile agli utenti che ci pongono domande, di fatto ciò non mi occupa molto tempo.
    Diverso il caso se consideriamo il tempo speso in generale per la community, ad esempio sul Server Discord. Non vorrei peccare di superbia mettendovi a conoscenza del fatto che vi dedico diverse ore al giorno, tra gestione della community e attività di fansub in senso stretto in qualità di traduttore o checker. Cionondimeno, posso anche dirvi che non sono l’unico a farlo all’interno dello Staff. Tutt’altro: la forza del nostro gruppo, a mio modo di vedere, sebbene non possa trasparire ai nostri utenti per il fatto che molti miei colleghi decidono di non avere rapporti “pubblici” e quindi di non partecipare in maniera attiva con l’utenza, è proprio quella di dare il proprio massimo, in termini di tempo e competenze; se così non fosse, non potremmo portarvi tutte le release che portiamo, con la qualità che ci mettiamo, per la gioia dei nostri fansub rivali che non avrebbero di che rubare e non potrebbero portare i nostri lavori spacciandoli per loro.

    9) Ci sono stati momenti in cui avresti voluto toglierti dallo staffer?
    Sì. In realtà, come già accennato rispondendo a qualche domanda sopra, non contavo di rimanere nello Staff per più dei sette mesi che mi separavano dall’inizio delle lezioni, ma evidentemente questa community mi ha trasmesso una magia tale per cui l’idea di lasciarla dopo pochi mesi è stata via via accantonata.
    Già che è il momento delle rivelazioni, vi dirò che anche in seguito, per altre ragioni, ci sono stati momenti in cui avrei voluto lasciare lo Staff, ma per venire a conoscenza dei dettagli dovete fare un versamento sull’IBAN che vi comunicherò in separata sede.

    10) Avete avuto problemi tra i componenti del forum?
    Sì, e non dovrebbe stupire una risposta affermativa a una domanda del genere. Reputo abbastanza fisiologico, in una community composta da molte persone, che in talune occasioni possano riscontrarsi problemi di convivenza: questo accade normalmente nella vita quotidiana con le persone che frequentiamo de visu, per non parlare dei contesti di lavoro dove è facile trovare dei Giuda pronti a farti le scarpe pur di dare la precedenza al proprio interesse personale; a maggior ragione tutto ciò può accadere in un contesto virtuale, che va ricordato essere nient'altro che una trasposizione potenzialmente (e spesso fattualmente) distorta del reale.
    Cionondimeno, i problemi di convivenza tra i membri di una community online sono facilmente risolvibili, anche a costo di qualche ban ben piazzato. È francamente più difficile allontanare persone che, per qualche ragione, si è costrette a frequentare nella vita reale.

    11) Hai un sogno che desideri da tanto e non hai mai realizzato? Oppure sei riuscito nell'impresa?
    Sì, ho un paio di sogni che desidero da tanto e che non ho (ancora) mai realizzato. Peraltro, penso che siano due sogni piuttosto comuni per una persona che sta vivendo i suoi venti.

    12) Quali sono le tre persone più importanti della tua vita?
    I miei genitori e il gatto della vicina.

    13) Come e quando hai conosciuto DC?
    L’ho conosciuto per caso nel 2007 quando Italia 1 trasmise alcuni nuovi episodi nella fascia solita in cui andavano in onda gli anime all’epoca, ovvero quella di pranzo (13:30 – 15:00). All’epoca avevo 13 anni e l’opera mi colpì molto per l’originalità, essendo comunque raro il genere giallo all’interno dei “cartoni animati”, così come mi stupii di vedere così tanti morti, uccisi in maniera spesso anche brutale. Chiaramente non ci capii nulla della trama perché non avevo visto i precedenti 300 episodi, ma considerato quanto poco questa sia rilevante per l’opera, non mi feci troppe domande. Però, tra quegli episodi, ricordo con piacere che vi furono quelli del caso del confronto tra Conan, Heiji e la professoressa d’inglese (Jodie).
    Solo nel 2011, per noia, mi ricordai dell’esistenza di DC e allora decisi di recuperarmi gli episodi fin dal primo. Ci misi tre/quattro mesi solo per recuperare i primi 400 episodi, ma fa nulla: è un periodo della mia vita, coinciso con l’autunno del mio ultimo anno di liceo, che ricordo con molto piacere e nostalgia. Vedere uno o due episodi di DC dopo pranzo, una volta tornati da scuola, prima di iniziare i compiti di matematica a base di studio di funzioni, derivate ed integrali, era diventata una bella routine.

    14) Qual è la tua opening preferita?
    Probabilmente la 7 (Mysterious Eyes), però ci sono davvero tante belle opening di DC, specialmente nelle prime stagioni.


    15) Ti piacerebbe far qualche cambiamento nel forum o nel sito?
    L’abbiamo già fatto.
    A parte questo, sono ancora dell’idea che il Forum vada riorganizzato per renderlo il più semplice ed usufruibile possibile, tuttavia allo stato attuale non sembra molto sensato dedicarvici più energie del dovuto.

    16) Per chi sta ancora studiando: cosa volete fare "da grandi"? E per chi lavora/o non studia più, era questo quello che volevate fare o avevate altri progetti che poi si sono completamente stravolti?
    Io sono ancora nel limbo tra università e mondo del lavoro: sto ancora studiando ma essendo verso la fine del mio percorso di studi universitari sto cercando di guardarmi intorno per quello che possa essere un lavoro. Un lavoro possibilmente non inerente con il mio ambito di studi quanto piuttosto attinente con quelle che sono le mie capacità e predilezioni, comunque consapevole che oggi non viviamo in un’epoca nella quale si possono chiedere grandi pretese senza rovesciare i tavoli della trattativa.

    17) Oltre a Detective Conan segui altri anime e manga? Se si quali sono? Sono già presenti nel forum? Se non ci sono perché non li aggiungete con le vostre fantastiche traduzioni?
    Mi piace guardare altri anime, talvolta, ma oltre a Detective Conan non seguo nessun’altra serie con particolare attenzione.

    18) Qual è il tuo personaggio preferito di DC?
    Una domanda più semplice?
    Seriamente parlando, non sono una di quelle persone che mette in una graduatoria di preferenze i personaggi presenti in una storia, perché razionalmente parlando sono convinto che tutti i personaggi, semplicemente in virtù del fatto di essere inseriti, hanno un loro ruolo nell’economia della narrazione, grande o piccolo che sia; perlomeno, è quello che mi aspetto dall’autore. Pertanto, in ogni personaggio cerco di trovare degli spunti interessanti, se ravvisabili.
    Perché non mi avete chiesto qual è il mio personaggio più odiato di DC? Sarebbe stato più facile rispondere a questa domanda.

    19) Chi di voi sa il giapponese?
    Indovina?

    20) Le scan le traducete dall'inglese o dal giapponese direttamente?
    Le scan tradotte da Holmes-chan sono tradotte dal giapponese (ovviamente, essendo lui l’unico nostro traduttore conoscitore della lingua nipponica), quelle tradotte dagli altri membri dello Staff invece dall’inglese.

    21) Da quand’è che sei nel forum?


    22) Che ne pensate (chi partecipa) del server Discord?
    Il server Discord può essere considerato come un mio figlio: ci ho speso molto tempo, quasi un mese complessivamente, per impostarlo e configurarlo prima di aprirlo al pubblico, e molto altro tempo per gestirlo nei mesi successivi. Ad Aprile 2020 ricorreranno già i due anni dall’apertura.
    Come già detto, ormai il nostro Server Discord è diventato la nostra principale piattaforma per quanto riguarda la nostra community, con tutti i pro e i contro.

    È tutto! Al mese prossimo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Life doesn't get easier,
    you just get stronger!

    Group
    Admin
    Posts
    7,992
    Location
    Sicilia

    Status
    Invisibile
    Toli sei un grande e la stima che ho per te non fa altro che crescere :3 bella intervista, soprattutto il punto uno che purtroppo molti non comprendono XD ( con le buone)

    Sei fantastico :3 grazie ancora per aver condiviso la tua splendida ironia e aulicità linguistica
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    Abbiamo dovuto aspettare, ma va detto che ne è valsa la pena! Ottima intervista, com'era da aspettarsi, dopotutto. ^_^
    CITAZIONE
    Un lavoro possibilmente non inerente con il mio ambito di studi quanto piuttosto attinente con quelle che sono le mie capacità e predilezioni

    Beh una cosa piuttosto curiosa, di solito si sceglie l'università proprio in base a quelle...Ma comunque sia, qualsiasi cosa tu voglia fare, spero tu possa trovare la giusta strada e realizzare le tue ambizioni. :3

    CITAZIONE
    8) Quanto tempo dedichi al forum?
    Probabilmente troppo… ahah!

    Ahahahah, come immaginavo. xD Per questo però ti ringraziamo, sappiamo che ci metti tanto impegno e si nota. Siamo fortunati ad averti nello staff. Ma ogni tanto concediti anche delle ferie. xD

    CITAZIONE
    Peraltro, contavo di contribuire al progetto solo per quei mesi di attesa che mi separavano dall’inizio dei corsi per la laurea magistrale;

    Che prova sole non lo lascia piùùù

    Ok, ora finisco che se no faccio la risposta più lunga dell'intervista stessa (che non mi pare il caso xD) grazie per aver condiviso con noi queste cose, complimenti ancora per la resa delle risposte. ^^

    P.S. Gatto della vicina sempre nel cuore. ♥
     
    .
2 replies since 4/1/2020, 20:49   172 views
  Share  
.