Intervista allo Staff: Dalila Tafuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Freelancer
    Posts
    19,783

    Status
    Invisibile

    Dalila



    Buongiorno a tutti! Vi siamo mancati? No? Vabbè noi siamo tornati comunque con le favolose interviste allo staff. Ci abbiamo messo così tanto perché la perfezione richiede tempo. (Questa me la sono inventata ma ehi, almeno ho fantasia)
    In occasione del centenario undicesimo compleanno del DCFS, abbiamo ben pensato di regalarvi un sacco di nuove interviste!
    See ya!

    _______________________________________________________________________________________________________

    Qual è il limite massimo di confidenza che gli utenti non dovrebbero oltrepassare nei confronti dello staff?
    Secondo me, l’unica cosa che non bisognerebbe mai fare è cercare di comportarsi come un membro dello staff; nel senso, bisogna sempre comportarsi in maniera corretta e rispettare i ruoli, per quanto riguarda determinate decisioni.
    Per il resto, siamo tutte persone, tutte con sentimenti, abitudini e difetti quindi bisogna fare del proprio meglio per andare sempre d’accordo e rispettarsi a vicenda.

    Com'è il rapporto tra voi dello staff? Andate sempre d'amore e d'accordo? Prendete decisioni all'unanimità? O c'è qualcuno che ha un po' più di influenza?
    Per come la vedo io, all’atto pratico gli admin hanno dei poteri e responsabilità in più, ma quando si tratta di decisioni, siamo tutti sullo stesso piano.
    Se ci sono opinioni discordanti su qualcosa se ne discute sempre pacificamente argomentando su pro e contro a seconda della situazione, ma siamo sempre molto in armonia anche in quel caso!
    Direi che siamo un gruppo che funziona!
    Ci sono poche volte dove si è unanimi, può succedere, ma solitamente ognuno esprime le proprie preferenze liberamente e comunque siamo democratici, chi ottiene più voti, vince.

    Avete mai pensato di cacciare qualcuno dallo staff?
    Non posso parlare per tutti, ma succede che a volte si candidi qualcuno che però alla fine non è serio e ci lascia col fiato sospeso per un po’…
    Ovviamente questo è un lavoro che decidiamo di fare nel nostro tempo libero per condividere una passione con altre persone che, almeno in teoria, apprezzano il nostro lavoro; quindi siamo comprensivi ma abbiamo delle tempistiche che comunque ci siamo imposti di rispettare e quindi quando qualcuno che si candida non da più notizie, l’abbiamo escluso, sì.

    Fin dove arrivano i vostri poteri, tecnicamente sarebbe possibile per un admin bannare un altro admin o per uno staffer bannare un altro staffer?
    Sinceramente, non mi sono mai posta il problema personalmente. Non sono una persona molto “social”, infatti frequento davvero pochissimo il forum e Discord…
    Credo che l’unico membro dello staff che riceve sempre minacce di ban sia la nostra carissima Giadì! <3
    Quando sono entrata nello staff è stata la prima cosa che ho imparato XD
    Personalmente, credo che il ban di uno staffer o di un admin, almeno nel nostro gruppo, sia una cosa alquanto improbabile perché nella mia esperienza fin ora non ho visto comportamenti scorretti da parte di nessuno, o comunque non mi è giunta voce.

    Avete in mente qualche progetto futuro per il forum? Qualche spoiler?
    Si cerca sempre di portare cose nuove per tenere sempre i nostri cari e fedeli utenti interessati e cercare di rendere la loro esperienza abbastanza interattiva, quindi cerchiamo di inventarci nuovi contest o di selezionare nuove serie da poter portare parallelamente a DC, anche se per portare cose nuove dobbiamo rifletterci davvero bene per diverse problematiche dovute al copyright, quindi ci è anche capitato di aver scelto di portare un anime che è stato licenziato in Italia e quindi siamo stati costretti ad eliminarlo dalla scaletta.

    Cosa ti ha spinto a diventare staffer?
    Avevo iniziato a sottotitolare come volontaria per la pagina facebook “We love Detective Conan”, poi ad un certo punto avevo perso i contatti e cercando lo spin-off su Kid, sono finita sul nostro forum…
    Dopo un po’ di tempo che ho iniziato a frequentarlo per vedere i nuovi episodi di DC che ancora non erano arrivati in Italia, ho notato che cercavano candidati traduttori dall’inglese all’italiano, e data la mia esperienza precedente, ho deciso di candidarmi.
    Una volta entrata nello staff, ho ritrovato Gio4869 e FedeShinKudo5 con la quale ero in contatto su Fb.

    Cos'è la cosa che più ti piace, ti dà soddisfazione dell'esserlo?
    La cosa che mi è piaciuta di più in prima battuta quando avevo iniziato era vedere il mio nome nei ringraziamenti, per me è stato importante perché era un riconoscimento al mio lavoro e quello è stato un periodo particolare della mia vita.
    Adesso non è più tanto quello, quanto far parte di questa bellissima famiglia che continua ad allargarsi e diventare sempre più confortevole, anche se ci sono stati degli addii… continuiamo a lavorare bene insieme e ci adattiamo <3

    Quanto tempo dedichi al forum?
    Dipende dal momento. Io principalmente faccio le traduzioni dell’anime per quanto riguarda i sottotitoli, ho anche collaborato per i primi capitoli di Hanzawa-san e per un paio di capitoli del manga di DC quand’è stato necessario, anche se quello non è il mio forte (può sembrare semplice tradurre un manga ma in realtà è facile sbagliare e far sbagliare gli altri…).
    Ci sono dei periodi durante la quale purtroppo non sono in grado di aiutare molto perché anch’io come tutti ho una vita privata e principalmente studio.

    Ci sono stati momenti in cui avresti voluto toglierti dallo staff?
    No, personalmente non mi sono mai pentita di essere entrata a farne parte e mi ha aiutato tantissimo.
    Spesso in casa i miei genitori o i miei fratelli mi vedevano ridere mentre ero al telefono senza sapere o capirne il motivo… molto semplicemente, stavo chattando con lo staff e ci si scambiava battute o meme (a volte anche minacce di ban alla nostra carissima Giadì, e ammetto che spesso partivo in sua difesa, ma poi lei ha iniziato a prendermi in giro… :’( ovviamente con tanto affetto :ricklove:).
    Comunque, a meno che non mi buttino fuori, credo che dovrà passarne di acqua sotto i ponti perché riescano a liberarsi di me!

    Avete avuto problemi tra i componenti del forum?
    Ho problemi a comprendere la domanda… :rickthink:
    Se ho inteso bene, capita che vengano riportati problemi come terze parti che ci rubano il lavoro, piuttosto che qualche screzio in chat su Discord che viene segnalato, ma si cerca sempre di sistemare tutto in modo pacifico se possibile.

    Hai un sogno che desiderate da tanto e non hai mai realizzato? Oppure sei riuscito nell'impresa?
    Ci sono tante cose che vorrei fare… alcune sono riuscite, altre no, altre ancora sono su una lista che spera di essere spuntata…
    Si spera sempre di riuscire a realizzare i propri sogni o ambizioni, ma solo il tempo può dirci se ci riusciremo o no.

    Quali sono le tre persone più importanti della tua vita?
    3 persone sono poche… Solamente in famiglia siamo in 5, poi ci sono i nonni, gli amici (nella quale rientra ovviamente lo staff).
    È davvero difficile scegliere e non posso dire che sarei imparziale, nella vita ci sono persone diverse che possono avere uno stesso livello d’importanza nel nostro cuore! <3

    Come e quando hai conosciuto DC?
    Ho conosciuto DC quando avevo 4 anni, ne ho visto un episodio su italia1 (127: Api e Miele, se non mi sbaglio) per caso perché lo stava guardando mio zio, e la storia che mi ero costruita dietro quell’unico episodio era che il bambino che avevo visto doveva essere il figlio super-intelligente del tizio svenuto in poltrona, siccome era lui che aveva risolto il caso e stava parlando al posto del “padre”…
    Crescendo ho ritrovato l’anime e ho deciso di vederlo tutto per capire la trama!
    Ovviamente mi ha appassionata per diversi motivi! Era un giallo, con 2 ragazzi come protagonisti e il protagonista maschile si ritrova involontariamente coinvolto in un caso troppo grande per essere gestito solamente da lui! Tutto questo era troppo intrigante per non essere approfondito!
    L’unica critica che mi sento di porre è che col tempo i filler sono aumentati a dismisura e sono diventati davvero troppo… come si dice… non riesco nemmeno a trovare la parola per definirli, perché dire scontati è troppo banale. (Aiuto della regia (ovvero Giada): io direi... al limite dell'assurdo. Insensati come poche cose)

    Qual è la tua opening preferita?
    Dipende, se si parla di quella italiana allora la prima è quella che mi piace di più, se si parla di quelle giapponesi, ce ne sono diverse!

    Ti piacerebbe far qualche cambiamento nel forum?
    Sinceramente ho sempre trovato il forum molto confuso, ma solamente perché non mi sono mai messa a studiarne veramente la struttura!
    Non smetto mai di imparare cose nuove, anche se personalmente preferisco il nuovo sito che è stato progettato dallo staff!
    Lo trovo molto più intuitivo.

    Per chi sta ancora studiando: cosa volete fare "da grandi"? E per chi lavora/o non studia più, era questo quello che volevate fare o avevate altri progetti che poi si sono completamente stravolti?
    Io vorrei diventare una criminologa. Sto studiando al momento per riuscire a diventarne una e spero di riuscire a diventare brava, soprattutto di mettere in pratica sul campo quello che sto studiando.

    Oltre a Detective Conan segui altri anime e manga? Se sì quali sono? Sono già presenti nel forum? Se non ci sono perché non li aggiungete con le vostre fantastiche traduzioni?
    Ho visto davvero tanti anime diversi tra loro, che se dovessi fare una lista probabilmente me ne scorderei anche alcuni… Di manga invece ne ho letti pochi e principalmente li ho letti per capire meglio un anime che mi interessava e che è stato lasciato a metà o non finito (come ad esempio Maid-sama o Pandora Hearts)

    Qual è il tuo personaggio preferito di DC?
    Non lo so, mi piacciono molto Eri e Jodie, ma uno dei personaggi femminili che mi intriga di più è Vermouth… credo che sia molto sottovalutata e che ci sia una motivazione profonda per il suo comportamento e modo di essere che probabilmente non riusciremo a scoprire mai.
    Yukiko è un personaggio che, come per Vermouth andrebbe esplorato più in profondità insieme a Yusaku perché ritengo che si abbiano davvero poche informazioni su entrambi.
    In buona sostanza, mi interessano molto alcuni personaggi secondari e, che non me ne voglia nessuno, ma spero che Gosho continui con Kid anche come spin-off (soprattutto mi piacerebbe vedere altri episodi di quell’anime bellissimo di soli 12 episodi che mi sono rimasti nel cuore).

    Chi di voi sa il giapponese?
    Principalmente il Sensei è Holmes, seguito da Asiaticamente e Miriallia…
    Personalmente da prima di entrare nello staff, avevo cercato di imparare qualcosa da autodidatta, poi una volta conosciuto Holmes, ho avuto delle buone dritte e al momento sto cercando di migliorare il poco che so, cercando di aumentare sempre di più il volume di cose che ho imparato e continuerò ad imparare (anche se lentamente)

    Le scan le traducete dall’inglese o dal giapponese direttamente?
    Da quanto vedo, Holmes si occupa delle scan come un matto appena ha un po’ di tempo libero direttamente dal giapponese all’italiano. Credo che sia raro che ci siano traduzioni dall’inglese all’italiano per le scan del manga di DC e di Hanzawa-san.

    Da quand’è che sei nel forum?
    Mi sono iscritta al forum quando ho deciso di candidarmi, quindi dal 2016 circa anche se l’avevo scoperto circa nel 2012 e lo frequentavo senza esserne iscritta.

    Che ne pensate (chi partecipa) del server Discord?
    Credo che sia un’ottima idea che funziona e che sia una parte importante per il nostro sito soprattutto perché la percepisco come piattaforma più interattiva ed immediata.
    Scusate la mia assenza ma sinceramente, conoscendomi, mi perderei tutto il giorno e non me lo posso permettere, per questo sono poco presente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Drama Queen

    Group
    Staffer
    Posts
    180

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Spesso in casa i miei genitori o i miei fratelli mi vedevano ridere mentre ero al telefono senza sapere o capirne il motivo…

    Guarda un po' i livelli di pazzia che hai raggiunto... 🙈 Scherzo! Ma non è troppo adorabile Dalila? 😍

    CITAZIONE
    In buona sostanza, mi interessano molto alcuni personaggi secondari e, che non me ne voglia nessuno, ma spero che Gosho continui con Kid anche come spin-off

    Io sono d'accordo con te! Voglio vedere anche io il finale di Magic Kaito! *piange*
     
    .
1 replies since 16/11/2020, 12:00   86 views
  Share  
.