Intervista allo Staff: Asiaticamente

I'm back!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Freelancer
    Posts
    19,783

    Status
    Invisibile

    Asia



    Buongiorno a tutti! Vi siamo mancati? No? Vabbè noi siamo tornati comunque con le favolose interviste allo staff. Ci abbiamo messo così tanto perché la perfezione richiede tempo. (Questa me la sono inventata ma ehi, almeno ho fantasia)
    In occasione del centenario undicesimo compleanno del DCFS, abbiamo ben pensato di regalarvi un sacco di nuove interviste!
    See ya!
    _______________________________________________________________________________________________________________

    Qual è il limite massimo di confidenza che gli utenti non dovrebbero oltrepassare nei confronti dello staff?
    *Va a rileggere le risposte altrui per non mostrarsi incoerente con la linea di pensiero dei suoi colleghi. Tossisce.*
    Bel modo di cominciare, direi! Non mi dilungherò molto: prima di essere una staffer, io sono un utente. Dietro ad ogni schermo, mi aspetto ci sia un essere umano dal cuore gentile, rispettoso, con la voglia di arricchire la vita propria e degli altri. Gli utenti devono sentirsi liberi di comunicare allo staff ogni tipo di perplessità, forma di disagio o sensazione spiacevole percepita. Riconosco pienamente il ruolo dello staff nel dover moderare la community in caso di situazioni che intaccano il clima pacifico che si è invitati a mantenere.
    E poi… vi ricordo che c’è AngelaLM! Lei ci banna, tutti!

    Com'è il rapporto tra voi dello staff? Andate sempre d'amore e d'accordo? Prendete decisioni all'unanimità? O c'è qualcuno che ha un po' più di influenza?
    Io sono davvero stupita dalla complicità e dal rispetto che irradia in area staff. Ogni membro è investito di un potenziale straordinario, di ricchezza e follia fuori dal comune, che ti portano a sorridere anche nei momenti di maggior stress. Sono staffer da troppo poco tempo per rispondere in maniera esaustiva, eppure il calore che avverto è paragonabile ad un abbraccio caldo, abbastanza stretto da togliere il fiato. Posso comunque affermare che ogni decisione è presa all’unanimità, e il pensiero di una new entry conta sin da subito. Per quanto riguarda il mio ruolo, fondamentale è l’influenza di Holmes-chan (almeno su di me), che, come dico sempre, è il mio sensei – e la speranza di non deluderlo è ben radicata nei meandri del mio kokoro (in italiano, non rende). Per la gestione, mi sento di rimettere in discussione AngelaLM, che riesce a prendere in mano la situazione nei momenti di confusione generale. Il premio diplomazia va a Toliahama💙

    Avete mai pensato di cacciare qualcuno dallo staff?
    Per il momento no! Dite che sono a rischio?

    Fin dove arrivano i vostri poteri, tecnicamente sarebbe possibile per un admin bannare un altro admin o per uno staffer bannare un altro staffer?
    Un admin può bannare chiunque. Uno staffer non può bannare un admin. Admin: staffer = staffer : utente (?) Ops, mi sa che non funziona così. Comunque, il ban, è una scelta drastica che va ponderata e discussa.

    Avete in mente qualche progetto futuro per il forum? Qualche spoiler?
    Ahia, non rivelerò nulla! Ma sicuramente siamo un calderone di idee :3 *guarda Toli con complicità*

    Cosa vi ha spinto a diventare staffer?
    Devo dire che ho frequentato il forum da anonima, e il sito per le scan. A fine di ogni capitolo, finivo col sorridere alla lettura del perenne annuncio: “cercasi traduttori dal giapponese”. Chi mi conosce può ben comprendere l’amore che nutro per la lingua giapponese, così armonica e gentile. E il fatto di averne un minimo di conoscenza mi fa sentire una privilegiata. L’8 luglio 2020 ho sostenuto l’ultimo esame di giapponese della Magistrale, il fantomatico giapponese cinque (non si direbbe, ma di un livello alquanto avanzato). L’11 luglio sono giunta sul server Discord come staffer in prova. Mi sono per la prima volta sentita all’altezza di affrontare un mondo strettamente connesso all’aspirazione che ho nella vita: la traduzione. Traduttore dal giapponese in prova: mi brillano ancora gli occhi.

    Cos'è la cosa che più vi piace, vi dà soddisfazione dell'esserlo?
    Dell’essere staffer? Mi piace far parte di un team, è una cosa che ho sempre amato, in effetti. E sento che il mio pensiero conta, come se tutto il mio percorso di formazione possa arricchire anche gli altri. La cosa che più mi soddisfa, è la reazione degli utenti, soprattutto in chat spoiler: senza qualcuno che conosca il cinese o il giapponese, la curiosità li mangerebbe vivi!

    Quanto tempo dedicate al forum?
    Mi impegnerò ad essere più partecipe, ma ammetto di non essere un modello di presenza. Ben presto, con le novità, mi si vedrà più in giro anche da queste parti.

    Andate tutti d'accordo?
    Dal mio punto di vista, sì. C’è una certa complicità e un forte dialogo che ci porta a risolvere ogni piccolo screzio che si può creare anche con l’utenza. Il clima è assolutamente piacevole e, al momento, per nulla pesante. Si spera sempre in meglio!

    Ci sono stati momenti in cui avreste voluto togliervi dallo staffer?
    No. Per ora no (ma sono staffer dal 19 settembre 2020, magari è presto per dirlo). Mi sento parte di un sistema di ingranaggi vincente. Era la svolta di vita che mi ci voleva.

    Avete avuto problemi tra i componenti del forum?
    Al momento no. E sono una fautrice del “mai dire mai”. Di certo, dovrò contenermi di più ai compleanni. Sono festaiola, come gli amici di Hanzawa!

    Avete un sogno che desiderate da tanto e non avete mai realizzato? Oppure siete riusciti nell'impresa?
    Sogni? Non sono mai abbastanza. A parte il realizzarmi in ambito lavorativo, il mio sogno più grande è vivere l’Asia. Dal mio nickname, non si direbbe mica? Sono particolarmente legata all’Estremo Oriente, ma in generale, mi piacerebbe avventurarmi in un tour speciale. Magari viaggiare sull’Orient Express. Il mio sogno più grande è senza dubbio vedere il Giappone e la Cina, i due paesi che mi hanno cambiato la vita –almeno da lontano! E per forza di cose, non mi è stato ancora possibile coronare questo desiderio. Alla veneranda età di ventisei anni, quel mondo è ancora lontano. Ma la colpa la attribuisco anche alla pandemia che si è scatenata. Avrei dovuto terminare il 2020 con una laurea e un’esperienza da studentessa straniera a Tianjin, un’importante città della Cina. Al contrario, mi sono ritrovata a scovare ogni angolo della mia casa di campagna e ad imbambolarmi sui libri, bloccata su riflessioni che alle volte la frenesia della vita non ci permette di effettuare. Non è il topic giusto, ma abbiate coraggio. La vita prolifera di imprevisti, ed essi ci formano come persone. Cogliete l’attimo, valutate le priorità, ma non arrendetevi. Mai.

    Quali sono le tre persone più importanti della vostra vita?
    La persona più importante della mia vita, è mio fratello maggiore, Michele. Abbiamo un anno di differenza, ed è come se fossimo gemelli. Lui mi rialza, ad ogni caduta. Mi afferra, ad ogni errore. Ha la capacità di farmi vedere un punto di vista differente dal mio, che alle volte casca nell’ingenuità. È una persona meravigliosa, e sono la sorella più fortunata del mondo. Altri due nomi? Sarebbe scontato dire i miei genitori, nonché forti sostenitori delle mie scelte. Escludendo loro, una persona che ritengo davvero importante per me è mia zia Rosa, a cui ho dedicato la mia tesi di laurea. Lei è esattamente come me… ma la versione europea! Europeamente! Vorrei avere l’onore di diventare come lei. Naturalmente rientra nell'elenco anche il mio ragazzo: lui vede in me cose che io non riesco proprio a vedere.

    Come e quando avete conosciuto DC?
    Leggevo da tempo le scan di DC sul sito, ma ammetto che a causa di tempo, riuscivo a stare al passo più con l’anime. Dopo l’esame di giapponese cinque, ho letto qualche capitolo in lingua originale, e cercavo di fare confronti con le altre lingue che riuscivo a reperire. Recuperando alcuni capitoli, sono incorsa nell’annuncio del DCFS di ricerca traduttori dal giapponese. Ho inviato una mail e una risposta fulminea mi ha catapultata sul server di discord. Ho cercato di fare del mio meglio, chiarendo sin da subito la voglia di migliorare in un campo che vorrei conoscere e che non ho mai toccato in lingua giapponese. Sono tutti degli ottimi insegnanti, e credo di aver dato molti, ma molti grattacapi! Dopo circa due mesi in prova, AngelaLM mi ha telefonata: “Resterai una fedelissima utente del DCFS, non te la prendere”. Ho fissato la parete per trenta secondi quando mi è arrivata la chiamata di Mattia Holmes-chan, che oltre a rompere la mia nevrotica ossessione per i salvataggi con nome e cognome in rubrica, mi annuncia di avermi promosso definitivamente come staffer. Ce l’avevo fatta, nonostante la mia rinominata insicurezza. Il 19 settembre 2020. Non lo dimenticherò.

    Qual è la vostra opening preferita?
    Vado controcorrente e vi dico la mia ending preferita:
    www.youtube.com/watch?v=4KZKElTwISg
    La ending 43: koi ni koishite
    Mi piace perché è legata ad uno dei miei momenti preferiti dell’anime. La storia di Masumi Sera, la comparsa di Mary. Trovo sia molto dolce, musicalmente e testualmente. Da quel momento, la fissa che avevo per Detective Conan da bambina, è andata nuovamente crescendo.

    Vi piacerebbe far qualche cambiamento nel forum?
    Mi piacciono molto i cambiamenti grafici. Ma non c’è bisogno che lo dica, perché Toli ci regalerà delle grandi sorprese! Non escludo che tante idee ci verranno in futuro.

    Per chi sta ancora studiando: cosa volete fare "da grandi"?
    Oh, la fatidica domanda. Penso che lo sappiate già tutti o che l’abbiate intuito, ma lo riporto con immenso piacere. Sono laureata in Lingue e culture orientali e africane e sto terminando la specializzazione in Lingue e civiltà orientali con curriculum linguistico in giapponese e cinese. Per renderla più facile, sono laureata in lingue e letterature della Cina e del Giappone, e studio entrambi gli idiomi da circa sei anni. Una delle scelte migliori della mia vita. Il mio sogno più grande è quello di diventare interprete o traduttrice. Sogno nel cassetto è diventare “Traduttrice di dialoghi di doppiaggio”, ma il percorso per un mestiere del genere è tanto tanto difficile. Data la già citata passione per le lingue straniere (parlo anche un po’ di inglese, spagnolo, francese e tedesco, oltre che cinese e giapponese…e italiano), ciò che mi riempirebbe il cuore di gioia, è mettere in pratica le mie competenze linguistiche: per quanto mi riguarda potrei anche occupare mansioni nel mondo domestico (tradotto: posso anche pulire i bagni in aeroporto), purché mi sia permesso di comunicare con il mondo. Comunicare con il mondo, è il mio desiderio di vita. “Ma ci pensi che puoi comunicare con 1/3 del mondo?”. Quando me lo dicono, realizzo la potenza e la fortuna di avere questo sogno. Avere le idee chiare è un dono, e a me è capitato.

    E per chi lavora/o non studia più, era questo quello che volevate fare o avevate altri progetti che poi si sono completamente stravolti?
    Sebbene non sia ancora realizzata, sono felice dei traguardi ottenuti finora. La strada è lunga e impervia, ma sono pronta a lottare con le unghie e con i denti. Diplomata al liceo linguistico, ho perseguito la carriera in lingue: per ora, nulla di stravolto!

    Oltre a Detective Conan seguite altri anime e manga? Se si quali sono? Sono già presenti nel forum? Se non ci sono perché non li aggiungete con le vostre fantastiche traduzioni?
    Sono una studentessa di giapponese rara (il cinese sembra che non lo cito mai, ma vi assicuro che lo amo ugualmente). Non sono una grande appassionata di manga e anime, pertanto mi limito nella fruizione. Tuttavia, ho avuto modo di leggere diversi manga e vedere qualche anime interessante. I miei manga preferiti, oltre Detective Conan, sono Death Note e Bakuman (guarda caso, opere degli stessi autori). Quando avevo sedici anni, volevo diventare una mangaka, data la mia passione per il disegno. A causa del protagonista di Bakuman, tinsi i capelli di blu, e appresi l’importanza di coltivare i sogni. È andata a finire che però, le meraviglie del Giappone avessero la meglio su di me in campi diversi dal disegno. A livello di animazione, i giapponesi sono imbattibili. E concedetemelo, anche a livello narrativo.

    Qual è il vostro personaggio preferito di DC?
    Se la giocano Masumi Sera e Heiji Hattori. Da più piccola ero totalmente innamorata di quest’ultimo, ma quando è arrivata Masumi, è stato un colpo di fulmine. Mi piace molto anche Shinichi, ma il suo carattere è alquanto opposto al mio. In generale, ammiro i personaggi intelligenti, non solo negli anime!

    Chi di voi sa il giapponese?
    Rispondere a questa domanda, mi imbarazza davvero. Quasi non mi sembra vero di poter affermare che “un po’, anche io lo conosco”. Tra di noi, a parte alcuni utenti (come Ale che studia il giapponese a livello accademico) e altri autodidatti, a parlarlo siamo Holmes-chan, Miriallia e io. Apprendetelo, che lavorare con noi è divertente, oltre che folle!

    Le scan le traducete dall’inglese o dal giapponese direttamente?
    Forse questa domanda non è di mia competenza. Ma ad oggi, le scan del manga di Detective Conan e degli spin-off come ZTT, WPS e Hanzawa, sono tradotte dal giapponese, principalmente da Holmes-chan. Spero di contribuire con qualche altra mia traduzione! L’anime, invece, è curato dal team di traduttori dall’inglese. Ma in caso di dubbi, possono contare sulla genialità di Holmes-chan!

    Da quand’è che siete nel forum?
    11 luglio 2020.

    Progetti futuri per il DCFS?
    Coming soon

    Che ne pensate (chi partecipa) del server Discord?
    Ehi, cari utenti di discord, dico a voi! Sappiate che avete un posto speciale nel mio cuore. Trovo che discord sia uno strumento davvero fantastico, avrei voluto scoprire le sue potenzialità ben prima. Grazie al server discord, posso affermare di aver trovato degli amici. E non desideravo altro in un periodo così drammatico come quello attuale (per chi leggerà in futuro, c’è il covid-19 in giro~). Riuscire a scambiare opinioni con persone sparse in tutta Italia, ti fa sentire parte di una realtà più grande, in cui le distanze diventano relative. Si cresce insieme, e si affrontano anche i piccoli ostacoli della vita con fare diverso. Ne approfitto per ringraziare voi tutti della calorosa accoglienza che mi avete riservato, mi sono sentita speciale, inclusa in un gruppo di per sé già consolidato, pronto ad aprirsi ad ogni new entry. Arigatou!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Drama Queen

    Group
    Staffer
    Posts
    180

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non è il topic giusto, ma abbiate coraggio. La vita prolifera di imprevisti, ed essi ci formano come persone. Cogliete l’attimo, valutate le priorità, ma non arrendetevi. Mai.

    Quanto siamo fortunati ad avere Asia nel nostro staff? 💖 Ho quotato questa frase, ma è stato un piacere leggere tutta l'intervista! Amo tanto la tua positività! 💟
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Golden Member
    Posts
    71
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Brava Lucina! Bellissima intervista ❤️
     
    .
2 replies since 16/11/2020, 12:00   156 views
  Share  
.