Intervista allo staff: Holmes-chan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giadì
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Freelancer
    Posts
    19,808

    Status
    Invisibile
    Allora! Innanzitutto mi scuso per il ritardo ma le ultime due settimane prima delle vacanze di Natale sono state toste ed è stato già tanto se ho avuto tempo per respirare T^T (In realtà non l'ho postata per la presenza di battute pessime ma questo non diciamolo eh)
    Tornando a noi...
    Se qualche domanda è scritta in un futuro già passato *^* (Tipo quella sul giapponese XD) è perché questa intervista è stata fatta tempo fa :3 Basta ora vi lascio alla lettura :3

    _________________________________________________________________

    6839385StafferMeseBANNER_10



    Breve presentesciòn per evitare che capiate Holmes per Giada e che pensiate una cosa per un'altra come Angela, :asd:
    Ciao amici magici, io sono Holmes, al secolo Mattia, ho 29 anni e vengo dal Nord dell'Italia! Sono impiegato in una ditta quasi vicina a casa mia, e il mio lavoro richiede la conoscenza delle lingue.
    Ho studiato quasi tanto, anzi quasi tantissimo, mi sono laureato in lingua e letteratura giapponese e poi un dottorato in astrofisica/cosmologia e meccanica quantistica, per cui ho studiato quasi tantissimissimo.
    Mi piace il giapponese, il Giappone e tutto ciò che ne consegue, l'astrofisica, il cielo, i fatti inspiegabili, sono sostenitore della Teoria M e della Mediocrità della Terra e i miei più grandi ispiratori sono Hawking e Chandrasekhar.

    Qual è il limite massimo di confidenza che gli utenti non dovrebbero oltrepassare nei confronti dello staff?
    In fin dei conti, l'unica cosa che cambia tra Staff e Membri è che i primi hanno il martello del Ban dalla parte del manico (a parte Giada <3).
    Dunque, scherzi a parte, siamo da trattare esattamente come si trattano i membri normali, senza però esagerare con le richieste, dato che siamo tutti umani e che tutti abbiamo i nostri tempi, nel fansub. :D

    Com'è il rapporto tra voi dello staff? Andate sempre d'amore e d'accordo? Prendete decisioni all'unanimità? O c'è qualcuno che ha un po' più di influenza?
    Nello staff si va quasi sempre d'amore e d'accordo, nelle chat non si litiga mai e ci si conosce quasi fisicamente, perciò i litigi o le discordie sono sempre ridotte al minimo.
    Quando si prende una decisione, tutti hanno la loro influenza (ETCIUU!), dato che siamo un team unanime. (anche duemanga, volendo. Oh oh oh!)

    Avete mai pensato di cacciare qualcuno dallo staff?
    Per cacciare un membro dallo Staff, come hanno detto gli altri carissimi colleghi, deve succedere qualcosa di davvero spregevole.
    Quando reclutiamo qualcuno nello staff, cerchiamo di valutare anche il comportamento che ha tenuto prima di prendere decisioni su di lui, perciò non lasciamo mai nulla al caso.

    Fin dove arrivano i vostri poteri, tecnicamente sarebbe possibile per un admin bannare un altro admin o per uno staffer bannare un altro staffer?
    Tecnicamente, solo chi detiene il potere di Founder (alias Angela) può bannare un admin. Viceversa, gli admin possono bannare gli staffer, ma gli staffer non possono bannarsi tra staffer!
    E' una logica che sembra astrusa ma in realtà è molto sensata e semplice, e comunque non penso succederà mai di bannare un membro dello Staff.

    Avete in mente qualche progetto futuro per il forum? Qualche spoiler?
    Progetto futuro sì, ma no spoiler.
    Tra i progetti futuri principali che si sono avverati, annoverano Radiant, Zero no Tea Time e Le Storie Brevi di Aoyama, nonché il Server Discord, i contest e tutto ciò che ne deriva.

    Cosa ti ha spinto a diventare staffer?
    Oddio, è una storia un po' complicata.
    In realtà, io non mi sono mai candidato ufficialmente per diventare staffer: se mai un giorno doveste aver accesso alla pagina con tutti i topic delle candidature, noterete che il mio non è presente, in quanto formalmente non mi sono mai candidato.
    L'ho già raccontato brevemente una volta, perciò mi permetto di dire tutto così come sta. Appena iscritto al forum, facevo già parte del mondo delle scan e del fansub, e mi ero cimentato con l'editing di un manga.
    Avevo allora chiesto tramite messaggio privato a Rick di poter pubblicare l'edit fatto da me di un manga.
    Ovviamente, Rick mi ha risposto che soltanto un lavoro completo da parte dello staff poteva essere pubblicato, ma avendo letto che conoscevo il giapponese, mi ha proposto di entrare nello staff dato che serviva una figura del genere, perciò eccomi qui.

    Cos'è la cosa che più ti piace, ti dà soddisfazione dell'esserlo?
    Sapere che gli utenti aspettano le nostre release e si fidano di noi, e non si rifugiano in speedsub come quelli che circolano sul web, che molto spesso sono fatti male.

    Quanto tempo dedichi al forum?
    Bene, bene, bene, ora entrano in campo le mie conoscenze e il mio lessico da matematico.
    Dividiamo 'forum' in tre differenti categorie aventi in comune l'essere parte del progetto DCFS: Discord, Fansub per il DCFS, e Forum .forumfree.
    Dedico molto più tempo a Discord perché la chat in tempo reale coinvolge molto gli utenti, perciò ne vale la pena.
    Al fansub per il DCFS dedico qualche ora al giorno, fino ad arrivare ad intere giornate quando faccio accumulare i lavori XD
    Al Forum dedico meno tempo fisico, ma sono sempre a monitorarlo, quindi attenti a ciò che fate, Marrani.

    Ci sono stati momenti in cui avresti voluto toglierti dallo staffer?
    Aspetta cosa
    AH!
    AH!
    No, no, mi va bene così come stanno le cose. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, tranne l'insistenza di Angela quando chiede foto di famiglia con mia moglie in abito da sposa.
    Quello sì, che è preoccupante.

    Avete avuto problemi tra i componenti del forum?
    Sì, è capitato, ma si è sempre risolto tutto, con le buone o con le cattive.

    Hai un sogno che desideri da tanto e non hai mai realizzato? Oppure sei riuscito nell'impresa?
    L'ultimo mio sogno più ambizioso è stato portare mio figlio (l'altro non era ancora nato) sotto i ciliegi in fiore di Tokyo.
    Ce l'ho fatta, ma se n'è quasi mangiato uno, aumentando la mia repulsa nei confronti della fase orale dei bambini e facendomi diventare eccessivamente attento a ciò che mangiucchia!

    Quali sono le tre persone più importanti della tua vita?
    Mia moglie e i miei due bimbi.
    Ma anche i miei genitori, i miei suoceri, e ovviamente anche lo Staff e gli utenti del DCFS!
    Specialmente, cito Giada, che ultimamente ho aiutato a muovere i primi passi nel mondo dell'editing con grande successo; cito Angela, che è un po' la mamma di tutto lo staff che sa coccolarti, ma nello stesso tempo darti due sberle quando necessario; cito anche Rick, tuttofare schiavizzato, a cui tutti vogliamo bene, nonostante la sua passione per le papere; cito tutto quanto lo staff che forma un grandissimo gruppo e riesce a farti sorridere nei momenti più disperati.

    Come e quando hai conosciuto DC?
    Non so, credo quando lo davano ancora su Italia 1, ma credo non sapessi che fosse un anime!
    Quando ho scoperto il manga, è diventato la mia serie preferita, anche perché nell'anime perde abbastanza.

    Qual è la tua opening preferita?
    Mi piace molto DYNAMITE, poi anche Everything OK!.
    Oddio, niente di eccezionale, ma sono le più carucce!

    Ti piacerebbe far qualche cambiamento nel forum?
    Il Forum è perfetto così com'è, ma ogni cambiamento che verrà fatto non sarà casuale, non preoccupatevi! Aspettatevi novità il più presto possibile.

    Per chi sta ancora studiando: cosa volete fare "da grandi"? E per chi lavora/o non studia più, era questo quello che volevate fare o avevate altri progetti che poi si sono completamente stravolti?
    Il mio sogno, fin da bambino, è stato legato al cielo, allo spazio.
    Ciò che originariamente desideravo fare doveva essere qualcosa come l'astronomo, o l'astronauta.
    Alla fine non ho più frequentato una scuola del genere, e mi sono ritrovato a studiare le lingue.
    Fortunatamente, poco tempo prima di iscrivermi all'Università mi sono appassionato al Giappone e alla sua cultura, perciò non ho scelto un indirizzo a casaccio, e non me ne sono pentito. Ho frequentato l'Università di Lingue Orientali e mi ci sono laureato, appassionandomi nel frattempo di manga e anime.
    Quando mi sono laureato, mi sono sentito realizzato ma incompleto: ciò che io preferivo era sempre e comunque lo spazio e i suoi misteri.
    Allora ho deciso di frequentare un dottorato in astrofisica e meccanica quantistica, il sogno della mia vita. In concreto, buchi neri, spazio-tempo, Einstein, Hawking, Relatività, viaggi nel tempo, wormhole e robe simili X°°°°D
    Non ce l'avrei mai fatta senza mia moglie, che si è imparata pagine e pagine di meccanica quantistica per aiutare me, dato che ero un ragazzo abbastanza noncurante.
    Ultimamente all'interno delle chat dello Staff si è riaperto questo discorso e ho chiesto a mia moglie se si ricordava ciò che avevo dovuto studiare. Mi ha risposto di sì, e allora le ho chiesto che cosa fosse l'ipotesi della Censura Cosmica.
    Lei mi ha detto l'esatta definizione!
    Fin dall'università mi è sempre piaciuto fare imparare ciò che so agli altri, cosa che si è ultimamente realizzata quando mi hanno proposto di tenere un corso di giapponese che mi impegna il lunedì!

    Oltre a Detective Conan segui altri anime e manga? Se si quali sono? Sono già presenti nel forum? Se non ci sono perché non li aggiungete con le vostre fantastiche traduzioni?
    Non seguo altri anime o manga per diletto ma piuttosto perché li traduco o li traducevo.
    Un'eccezione alla regola (sì, regola T.T) è The Promised Neverland (Yakusoku no Neverland), bellissimo fumetto, disegnato a regola d'arte e con una storia terrificantemente coinvolgente.
    Altri, ho seguito (tradotto) One Piece, Naruto, Bleach, Dragon Ball, One Punch Man, Origin, Dr. Slump, Doraemon, Bakumatsu, Stella no Mahou e il recente Radiant, che non mi coinvolge molto ma a cui comunque lavoro abbastanza volentieri.

    Qual è il tuo personaggio preferito di DC?
    A me piace Gin, come c'era (o c'è?) scritto nella mia firma di ForumFree, personaggio che mi rispecchia abbastanza per la sadicità (ovviamente la mia è nell'ironia), per l'altezza e per la passione per le Porsche.
    Detesto i Detective Boys che trovo troppo invadenti e noiosi, e non mi è piaciuta la grande attenzione data ad un personaggio ambiguo come Amuro, che rischia di costruirgli dietro troppa storia da portare avanti.

    Chi di voi sa il giapponese?
    Io lo conosco. Il mio livello su carta ufficiale (nel momento in cui scrivo) è N2, l'"alto" nella scala del JLPT che va da N5 (minimo) a N1 (massimo/avanzato).
    A inizio dicembre però affronterò l'N1, l'avanzato, per cui ho studiato duramente per molto e che spero di passare perché appendere l'attestato del JLPT in salotto è quasi fighissimo.

    Le scan le traducete dall'inglese o dal giapponese direttamente?
    Purtroppo le scan del DCFS le si traducono comunque dall'inglese, dato che, ahimè, si è diffusa la credenza che Jap->Ita sia una qualità di traduzione scadente, mentre invece è proprio il contrario.
    Qualcosina in realtà ho tradotto per il DCFS, ma poco, perché la maggior parte del lavoro col giapponese che faccio si limita al JCheck, ovvero il ricontrollare che ciò che gli inglesi hanno scritto corrisponda all'audio giapponese o al testo. Il che vuol dire tutto e niente, in realtà, ma è pur sempre una maggior accuratezza nella traduzioni, dato che ho pescato errori che stravolgevano interamente l'episodio.

    Da quand'è che sei nel forum?
    Da molto poco: dall'inizio del 2018, anche se avevo sentito parlare di questo gruppo un po' di tempo prima.

    Che ne pensate (chi partecipa) del server Discord?
    E' un ottimo modo di chattare, con sistema veloce, pratico, organizzato e costante, neanche troppo complicato. Vi partecipo attivamente.
    Infatti tutte le news che pubblico, sono solo su Discord (e ogni tanto le metto anche sul nostro Facebook). Quindi entrate nel server :P

    Edited by Holmes-chan - 26/6/2020, 11:31
     
    .
3 replies since 22/12/2018, 22:43   136 views
  Share  
.