Posts written by Relyce4

  1. .
    Il mio ordine di preferenze è:
    - Lavoro 2
    - Lavoro 3
    - Lavoro 7

    Complimenti a tutti i partecipanti! Ora scusatemi ma devo andare a ritrovare il mio pancreas 😂
  2. .
    Sono d'accordo sul fatto che le decisioni di "modernizzazione" della serie rispetto all'opera originale siano proprio azzeccate. Il fatto che sia ambientata nel presente con tutte le implicazioni che questo può avere sui casi ha fatto benissimo alla serie, rendendola decisamente più attuale.

    I casi sono decisamente interessanti, ed il fatto che siano originali e soltanto ispirati a quelli dei libri ha fatto sì che anche un lettore delle opere di Doyle possa godere a pieno della serie. Sui casi quindi non c'è molto da dire, veramente ben fatti e ti tengono incollato allo schermo fino alla fine nonostante la lunga durata di ogni episodio.

    Per quanto concerne i personaggi, invece, c'è veramente molto da dire. Poco hanno a che fare, infatti, con quelli originali. A partire da Holmes, che condivide sì le caratteristiche sociopatiche, ma che di base nei libri rimane comunque un getleman. Mentre nella serie si può notare venga sfruttato il cliché del genio odiabile e senza maniere e ci aggiungo che è stato reso anche parecchio materialista (mentre, anche se di rado, nei libri si soffermi ogni tanto apprezzare la bellezza della natura, ad esempio). Detto questo non dico che non mi piace, ma nel libro è reso leggermente meglio.
    Negli altri personaggi ho piacevolmente notato un cambiamento che si può considerare positivo, fatta eccezione per Moriarty. Sono stati caratterizzati decisamente meglio, e ne sono stati aggiunti altri interessanti (che non posso citare perché farei spoiler, specialmente nell'ultima serie) mentre nella serie si poneva la quasi totale attenzione su Sherlock. Invece Moriarty è stato completamente banalizzato. Non che nei libri fosse un personaggio profondo, però ritengo che il comportamento da pazzo assoluto sia stato reso in maniera parecchio banale e ridicola nel senso più stretto del termine.
    C'è da fare un discorso a parte per Irene Adler. Che di punti in comune col personaggio del libro ha soltanto il nome. Non che non mi sia piaciuto il personaggio, sia chiaro. Diciamo che ritengo senza senso, però, il fatto che l'abbiano chiamata Irene Adler. Per il resto mi è piaciuta, anche nel suo caso, la caratterizzazione che gli è stata data.

    Tutto sommato quindi ho trovato la serie veramente bella e godibile, che mi ha permesso di apprezzare Holmes nuovamente in chiave più moderna. Consigliatissima sia a chi non ha letto i libri sia a chi li ha letti (tenendo però a mente le sostanziali differenze che ho sottolineato in alcuni personaggi).
  3. .
    I film Disney a cui più sono legato e che ho rivisto più volte sono:
    - Il pianeta del tesoro. Uno stile grafico steampunk molto diverso rispetto a quello visto negli altri film Disney che è veramente uno piacere da vedere. Le soundtrack sono cantate da Max Pezzali nei suoi tempi d'oro, probabilmente le migliori canzoni che abbia sentito nei film Disney cantate in italiano.
    - Dinosauri. L'ho rivisto seriamente una quantità di volte incredibile, un titolo che ho trovato molto carico d'emozione anche per i più cresciutelli e più crudo rispetto a molti altri capolavori Disney. Tensione dall'inizio alla fine.
    - Frozen. Questo invece ritengo abbia le canzoni in inglese migliori di tutto il comparto Disney. Una storia che è incentrata sulle principesse ma fortunatamente originale, e non concentrata soltanto sul tema stereotipato del trovare il principe azzurro.

    Per finire, le mie canzoni preferite in assoluto dai film Disney in italiano sono, come preannunciato;
    - Show yourself da Frozen 2, che sarebbe la massima espressione dell'avvenuta crescita del personaggio. Bellissima musicalmente ed accompagnata da effetti visivi ritengo non abbiamo eguali negli altri film Disney
    - Ci sono anch'io dal pianeta del tesoro. Normalmente non sono tipo che ascolta spesso musica italiana, ma Max Pezzali qui si è superato. Probabilmente una delle canzoni dei film alla quale sono più legato in assoluto.
  4. .
    CITAZIONE (Maria Bignotti1 @ 13/2/2019, 20:28) 
    Intanto ti ringrazio per avermi risposto!
    Probabilmente è vero che magari sia solo una mia immaginazione il cambiamento di Ran e Ai.
    Però magari tralasciando il carattere sarcastico di Ai (anche se secondo me col tempo si è accentuato moltissimo), io noto proprio che Ai non guardi più Conan come se le piacesse.
    Nel corso della storia (parlo dell’ anime) più volte si è notato come Ai fosse attratta da Conan, tant’è che una volta, quando stava male, stava sognando (o comunque pensando) gli episodi in cui Conan l’ Aveva salvata. Più volta lo ha guardato con un’ aria da ““innamorata”” (termine un po’ esagerato forse, ma l’ Unico che mi viene in mente)
    Inoltre, dopo che Shinichi non era riuscito a confessare il suo amore a Ran al ristornate perché era di nuovo ritornato piccolo, Ai sembrava contenta.
    Sembrava contenta che lui non fosse riuscito a dichiarasi, e infatti era di buon umore (ma potrebbe essere una mia immaginazione ahahah).
    Però ho notato che nel tempo questa attrazione è scomparsa, quei sguardi sono scomparsi.
    Certamente Ai è ancora molto legata a Conan, così come ai Detective boys, però ritengo semplicemente che siano scomparsi quei sentimenti version conan che inizialmente sembrava provare.
    Potrei comunque sbagliarmi, infatti è solo un’ opinione.
    Chissà, magari vedendo l’ Amore di Shinichi/Conan verso Ran (nella quale tra l’ Altro aveva anche cominciato a intravedere la sorella), ha capito che sarebbe inutile.

    Ovviamente sono tutte ipotesi e riflessioni personali!

    Per quanto riguarda Ran, evidentemente mi sbaglio io, o forse guardare gli episodi in giapponese con I sottotitoli in italiano mi fanno un diverso effetto, non saprei..

    E Invece per Conan, se prima veniva considerato un bambino, ora sembra che tutti si siano dimenticati di questo suo aspetto.
    Insomma si mescola tra gli altri detective presenti, e espone insieme a loro la risoluzione dei casi a cui assiste, come se anche lui avesse più o meno la loro età, mentre prima ciò non accadeva (stava molto attento).
    Sembra molto incurante della sua condizione, e si pone in mostra come se niente fosse.
    E ovviamente nemmeno gli altri gli fanno più domande, probabilmente abituati alle sue deduzioni.
    Ma evidentemente, come hai detto tu, era una cosa necessaria e che comunque prima o poi doveva succedere.

    Comunque nel caso ti venissero in mente altre riflessioni continuando con la serie (essendo Che comunque ti mancano molti episodi prima di metterti “alla pari”), mi farebbe piacere che tu li scrivessi!

    Secondo me più che un sentimento che non c'è più quello di Ai per Conan è un sentimento che cerca sempre più di nascondere, magari attraverso attegiamenti via via sempre più scontrosi(questo spiegherebbe il sarcasmo sempre più accentuato). Sul fatto che faccia ciò per il legame che si è creata con Ran non posso che essere pienamente d'accordo.
    Ad ogni modo, sicuramente sull'argomento Ai - Conan ritornerò spesso con riflessioni perché mi interessa particolarmente(Ai è il mio personaggio femminile preferito) e mi farebbe piacere anche a me discuterne ulteriormente non appena avrò altre informazioni per le mani. Nel frattempo ti consiglio di guardare gli episodi che ti sei persa. Nonostante non siano di trama molti meritano comunque di essere guardati.
    Saluti e alla prossima!
  5. .
    Ciao Maria,
    Premessa, io non ho saltato nessun episodio, ma non ho guardato tutti gli episodi(sono al 758 secondo la numerazione italiana, 706 secondo quella giapponese) ma siccome stai dicendo di aver notato dei cambiamenti nelle personalità già dall'episodio 500 circa mi permetto comunque di risponderti.
    Ti dirò ciò che penso io rispondendo per punti:
    - Il cambio di personalità di Ai io onestamente non lo vedo. Lei è sempre stata un po' acida di carattere ma si riesce comunque a percepire un forte legame con Conan che si esprime perlopiù con la preoccupazione. Ogni volta che c'è di mezzo l'organizzazione nera
    Ai da di tutto per salvare i suoi amici, fra cui anche Conan, anche a costo di sacrificare se stessa. Il caso più recente che mi viene in mente è stato durante il primo scontro col Bourbon: Ai è stata tenuta all'oscuro di tutto il piano e aveva intenzione di farsi uccidere lontano dai detective boys. Conan però aveva un piano e nonostante fosse arrabbiata con lui per averla tenuta allo scuro quando gli ha detto che è stato fatto tutto per salvarla è arrossita e si è defilata(episodio 705 giapponese o 757 italiano).

    - Ran si sarebbe acccorta varie volte che Conan è in realtà Shinichi se lui non si fosse impegnato MOLTO per farle credere il contrario. Questo fatto si vede perlopiù nei primi 200 episodi se la memoria non mi tradisce. Per quel che riguarda il cambiamento di personalità, proprio Ran la vedo sempre la stessa, con la sua incredibile forza fisica ma la sua insensata paura per il paranormale. L'argomentazione del bagno non la trovo sensata, anche nei primi episodi c'è stata una scena dove Ran ha fatto il bagno con Conan.
    -Riguardo il fatto che Conan stia abusando molto dell'"aiuto di Shinichi" ti do ragione. Anche il fatto che ormai nessuno si ponga più dubbi sul fatto che un bambino di 6 anni riesca a fare deduzioni al di fuori della portata persino di molti poliziotti. Però la trovo una conseguenza necessaria, alla lunga trovavo fastidioso infatti che nonostante le eccellenti deduzioni di Conan i "grandi" lo snobassero perché è un bambino.
  6. .
    Ciao! Mi chiamo Christian ed ho 19 anni. Sono ormai due anni che ho iniziato a riguardare Detective Conan dal primo episodio ispirato dai bellissimi ricordi che questa serie mi ha lasciato da piccolo.
    Sono attualmente arrivato all'episodio 581 secondo la numerazione giapponese.
    Spero di poter continuare a guardalo fino alla fine accompagnato da una buona community come questa, un saluto a tutti!

    Edited by Relyce4 - 14/2/2019, 09:36
6 replies since 8/12/2012
.