Posts written by Macallan

  1. .
    Amo anche i piccoli dettagli e Bacardi a mio avviso è quello curato meglio e più interessante! Proprio per questo mi ha fatto un po' storcere il naso Whisky 1,60 per 79kg, e poi nella descrizione è magro (?)

    Menzione d'onore per Moscow Mule, mi son fatto due risate ed è comunque alquanto originale.
  2. .
    - 2
    - 8
    - 6
  3. .
    Team panettone, facciamoci forza, siamo davvero in pochi
  4. .
    Precisiamo che voto il panettone, perché mi piace molto di più sia l'impasto che nel complesso. Ma li divoro entrambi senza problemi, anche perché rinunciare ai vari pandoro all'arancia, al limone o al pistacchio è impossibile.
  5. .
    Gatti, senza ombra di dubbio, non c'è bisogno neanche di argomentare
  6. .
    9
    3
    7
  7. .
    Innanzitutto complimenti, davvero! Per quanto hai scritto pensavo sarebbe stata un'agonia leggerti, invece è stata una lettura davvero piacevole! Sembrava di sentir parlare direttamente te, si vede che è stato scritto con passione, ma passiamo a noi.

    Non so davvero da dove iniziare, hai parlato praticamente di tutto, quindi mi limiterò a dare la mia opinione personale sul primo Assassin's Creed e sul soffermarmi su alcune cose.

    Assassin's Creed 1 per me è un gioco da giocare due volte. Non perché sia il migliore della saga (anzi, considerando la saga originale di Desmond, è forse il peggiore) ma perché per me ha due funzioni principali:
    1) Introdurti alla saga e metterti il pallino di volerla continuare.
    2) Fungere da backstory per Altair (ma anche per gli AC), che sarà un personaggio-chiave per quanto secondario negli AC successivi. Ma spiegherò meglio questo secondo punto quando parleremo di Revelations. Fatto sta che potrebbe essere giocato tranquillamente dopo il 2 o Brotherhood.

    AC1 è molto più importante per la trama del presente che coinvolge Desmond Miles e per la sua evoluzione. A dirti la verità all'inizio lo trovai un po' noioso nel passato, vista la tendenza a uccidere "i 9 templari" tutti nella stessa maniera. La trama, la curiosità, le ambientazioni e il contesto storico però sono stati il nutrimento che mi hanno permesso di andare avanti e alla fine non me ne sono affatto pentito.

    Voglio soffermarmi principalmente su due cose nella tua recensione, che forse non hai approfondito molto ma ci tenevo a chiarire per chi magari non li ha mai giocati. La prima è legata all'evoluzione del carattere di Altair. A inizio del gioco hai proprio l'impressione come, per quanto sia probabilmente l'assassino più abile e capace, abbia delle limitazioni dal punto di vista comportamentale. Infatti nella prima scena Altair va a violare quelli che sono i 3 principi della confraternita, che sono (un po' rielaborati):

    1) Trattenere la lama dagli innocenti. (E Altair ne uccide uno)
    2) Mantenere la discrezione e non farsi scoprire. (E succede l'opposto)
    3) Ultimo, ma più importante, non compromettere la confraternità, e con il suo atteggiamento la compromette eccome.
    Questo è il motivo, come hai detto tu, per cui è stato degradato da Al Mualim a semplice assassino. Col passare del tempo però vediamo come Altair capisca la gravità delle sue azioni e cominci a sposare i principi dell'ordine, perché ne capisce l'essenza e l'importanza. La chiave di questa evoluzione la vediamo specialmente tramite gli occhi di Malik, che ha perso il braccio e il fratello a causa dell'irresponsabilità di Altair, ma che lo perdona col tempo a causa della maturazione spirituale del nostro assassino.

    Un'altra caratteristica che mi piace un sacco di AC1, ma che poi verrà adottata da tutti i successivi, è anche il frangente pre-mortem nel quale l'assassino parla con la sua vittima a quattr'occhi. Quest'ultima, ormai in punto di morte, mostra la sua vera essenza, che sia perfida, che sia codarda, che sia in realtà anche buona in fondo; il dialogo che ne scaturisce è un sincero scambio di battute tra vittima e carnefice che ci mostra come tutte le persone dopotutto siano uguali.

    Qui voglio arrivare alla legge morale di AC: La lotta tra Assassini e Templari.
    Entrambi infatti vogliono l'ordine e la pace nel mondo, ma con metodi diversi. Diciamo che la differenza sta nella fiducia nell'umanità. Gli assassini credono nell'uomo e la sua capacità di poter vivere nel giusto insieme agli altri membri della sua specie. Per questo danno una grande importanza al libero arbitrio e cercano di difenderlo anche tramite l'assassinio di chi l'ostacola.
    Al contrario i templari non hanno fiducia nell'uomo, ribadendone la natura egoista e dominatrice, che non lo porterà mai a vivere in pace con gli altri. Da qui nasce il loro desiderio di controllare le menti delle persone tramite gli artefatti lasciatici da coloro che vennero prima; ma di questo ne parleremo sempre più avanti. Vediamo quindi come non ci sia una morale predominante, ed entrambi metodi possono essere giustificati, per quanto alla fine il loro scopo sia lo stesso. Ognuno può identificarsi con gli assassini e i templari, e si trovano persone buone e cattive in entrambe le fazioni (il personaggio di Al Mualim ne è la chiara personificazione).

    Evoluzione e relatività morale fanno da padroni in questo primo AC, che forse è un po' noioso a mio avviso da giocare, ma che partorisce quella che sarà una delle migliori saghe di tutti i tempi. Ambientazioni e colonna sonora poi sono da A+++, per non parlare della grafica (nel 2007 era tanta roba, davvero!). Attendo con ansia di parlare dei prossimi, specialmente la trilogia legata ad Ezio, perché è dove si inizia a sentire profumo di capolavoro... alla prossima!
  8. .

    9405505Among_Us_Logo

    Visto il recente successo di Among Us presso il nostro server di Discord, MrBlaze e il sottoscritto hanno deciso di scrivere una guida semplice e compatta, rivolta a tutti coloro che vogliono giocare insieme a noi.


    Partiamo dalla base: cos'è Among Us e dove reperirlo?


    Among Us è un gioco online e multiplayer, gratuito per smartphone Apple/Android, e a poco prezzo per PC Windows (3,99 euro sulla piattaforma Steam). Con Among Us è possibile il crossplay senza problemi di sorta, in sostanza PC Gamer e Smartphone Gamer possono giocare insieme e nella stessa partita tranquillamente.
    Questo è il link per il Google Play Store ---> CLICCA QUI
    Questo è il link per l'App Store ---> CLICCA QUI
    Questo è il link per Steam ---> CLICCA QUI

    3961474MultiPlatform

    Perfetto, come ci muoviamo una volta scaricato il gioco?
    1) Innanzitutto bisogna cliccare su "ONLINE".2) Successivamente in alto, dove vedete scritto "MrBlaze", inserite il vostro nickname. Quindi andate in basso e dove vedete evidenziato "PRIVATE" inserire il codice della partita*, e successivamente cliccare sulla freccetta subito a destra.
    *consiste in un codice di 6 lettere che vi verrà dato da colui che ha creato la partita. Se invece la volete creare voi, basterà cliccare in alto su "CREATE GAME" sotto "HOST" dopo aver inserito il vostro nickname. 3) Ora siete all'interno della sala d'attesa. Qui potete vedere quante e quali persone giocheranno con voi. Una volta che siamo tutti dentro, colui che ha creato la stanza può premere "START"; Dopo un countdown di 5 secondi inizierà la partita!

    Adesso parliamo del gioco: in cosa consiste? Come si gioca?


    Se conoscete Lupus In Tabula, avrete già una mezza idea di come funzioni il gioco. Si gioca dalle 4 alle 10 persone e casualmente una di queste viene scelta dal gioco come "IMPOSTOR", mentre i restanti 3-9 saranno "CREWMATE". Banalmente l'impostore deve uccidere i membri della ciurma senza farsi scoprire, al contempo gli altri devono svolgere delle piccole mansioni e indagare su chi possa essere. L'impostore vince quando riesce a ucciderli tutti (tranne uno) senza essere scoperto, o riesce a sabotare un componente della nave e gli altri non riescono riparare il danno. I membri della ciurma invece riescono a vincere quando riescono a espellere nello spazio l'impostore in seguito a una votazione, o tutti riescono a svolgere le proprie mansioni.

    NOTATE BENE CHE BISOGNA STARE IN ASSOLUTO SILENZIO DURANTE TUTTA LA PARTITA E NON SI DEVE COMUNICARE IN ALCUN MODO E PER NESSUN MOTIVO CON GLI ALTRI, FATTA ECCEZIONE QUANDO CI SI TROVA NELLA SCHERMATA DI VOTAZIONE E BISOGNA DECIDERE CHI ESPELLERE DALL'ASTRONAVE

    Ma adesso andiamo a vedere cosa intendiamo nello specifico, spiegando cosa puoi e devi fare nel caso tu sia un "IMPOSTOR" o un "CREWMATE".

    CREWMATE

    Osserviamo bene la seguente immagine, perché è così che si presenterà la schermata nel caso siate un semplice crewmate:Come potete vedere in alto a sinistra avrete un'elenco di quattro tasks, che sarebbero le mansioni che bisogna completare all'interno dell'astronave affinché la barra verde con su scritto "total tasks completed" si riempia. Come abbiamo detto prima, questa è una win condition, in quanto la barra si riempie completamente se ognuno dei crewmate ha completato le proprie tasks. In questo caso avrete vinto!
    Nota bene però che le tasks non sono uguali per tutti e cambiano da partita a partita. Ma cosa ancora più importante, le puoi completare anche da morto!
    In alto a destra invece potete vedere l'incona delle impostazioni e quella della mappa. Se cliccate su quest'ultima potete vedere la mappa di gioco e dove andare a svolgere le tasks (contrassegnate dal punto esclamativo). Sempre nell'immagine potete vedere un esempio di task. Il punto dove svolgere la task viene evidenziato in giallo una volta vicino e basta cliccare "Use" in basso a destra per iniziarne lo svolgimento. Si parla di minigiochi molto semplici, dove basta molte volte collegare due fili o semplicemente cliccare o spostare qualcosa. Ad esempio in questo caso si tratta della task "O2: Clean O2 filter", dove la parte prima dei due punti indica la stanza (O2 in questo caso) e la parte dopo cosa fare. Non dovrete fare altro che trascinare delle foglie!Come potete vedere da quest'immagine può capitare il caso che invece troviate un cadavere ucciso da un impostor. In questo caso potrete cliccare su report in basso a destra e arrivare alla schermata di voto. Qui potrete discutere insieme agli altri su chi espellere nello spazio, confrontando le vostre teorie e testimonianze.Notate bene come questo non sia l'unico modo per arrivare alla schermata di voto, bensì lo si può fare anche premendo il pulsante d'emergenza al centro della stanza principale (vedi immagine sopra). Mi raccomando, da usare con prudenza perché ha un cooldown!

    IMPOSTOR

    Questa invece è la schermata nel caso siate un impostor:Innanzitutto potete notare il vostro nick in rosso, è un buon modo per sapere o ricordare il fatto che siate impostor. In basso a destra potete notare come non c'è più il tasto "Use", ma è stato sostituito da "Kill" e "Sabotage". Il primo è molto semplice, vi permette di uccidere una persona nelle vicinanze. La distanza massima è più o meno quella che vedete tra me e MrBlaze. Ha un cooldown di circa 30 secondi quindi ponderate per bene le vostre uccisioni. "Sabotage" invece vi permette di fare diverse cose:Come vedete si aprirà una mappa un po' diversa da quella da crewmate. Cliccando nelle varie icone potrete chiudere le porte delle stanze o sabotare la nave in determinati punti. Una volta sabotata la nave, i crewmate hanno circa 30 secondi per riparare il danno, o avranno perso la partita. Potrete accedere a questa funzione anche da morti!Il tasto "Sabotage" infine vi permette di entrare nell'area ventole dell'astronave (nella grata evidenziata in rosso nella prima e nella terza immagine ad esempio). Il vantaggio è che vi permette di muovervi in stanze adiacenti senza essere visti. Badate bene però che essere sgamati a entrare o uscire dall'area ventole è pari a una confessione in tribunale, usate questo potere con attenzione!
    Anche da impostor averte il potere di reportare i cadaveri, pure quelli da voi stessi uccisi; anche qui attenti a quello che fate!

    CONCLUSIONE

    Questo di base è il gioco, imparerete ovviamente tutto al meglio solo con la pratica. Ci sono diverse impostazioni che si possono cambiare, come ad esempio inserire un altro impostor e cambiare il numero delle task, ma anche questo lo apprenderete col tempo. L'importante è che abbiate capito le regole generali e che possiate applicarle in ogni contesto. Riassumo per giustezza le win condition per entrambe le fazioni.

    Un impostor vince quando nella nave restano solo lui e un'altra persona (2 e 2 nel caso ci siano due impostori) oppure la squadra avversaria non riesce a riparare un danno alla nave provocato da un impostor col tasto "Sabotage".
    I crewmate vincono quando riescono a spedire ogni impostor presente in partita nello spazio o riescono a finire tutte le tasks.

    Speriamo che vi sia tutto chiaro, per ogni dubbio o chiarimento rispondete a questa discussione e... ci si vede in game!



    Edited by Macallan - 19/9/2020, 20:27
  9. .
    Visto che LadyHaibara mi minaccia col machete e Ale, da mia avvocatessa che è, mi minaccia di aumentare la parcella, ho deciso di iscrivermi all'Ai-Team.

    A parte gli scherzi, com'ero già in passato iscritto all'Ai-Team, rinnovo la mia iscrizione al 2.0 anche perché, suvvia, Ai > All. Spero abbia successo, ma conoscendo le due amministratrici so che andrà sicuramente bene. E nulla, avete Macallan dalla vostra, siatene onorate, basta che non mi mettete quella targhetta (ma consiglio a tutti i membri di farsela mettere).

    E a chi non si iscrive, DISONORE ALLE VOSTRE MUCCHE!
  10. .
    Ebbene sì, dopo tanto tempo è arrivato anche il mio momento di ritirarmi dal Forum e dal Fansub. Ma lo faccio a malincuore, e un po’ costretto dalle situazioni. A gennaio vado infatti per lavoro a vivere a Oslo in Norvegia, senza la mia famiglia. Sarà un passo importante e impegnativo per la mia vita, e ciò comporterà non avere più tempo e la possibilità materiale di prendere parte alla vita del DCFS. Già una volta feci le mie dimissioni per alcuni disguidi con lo staff, ma grazie al sostegno di molti di voi e in primis della persona con cui ebbi il disguido maggiore (il kebabbaro ndr), tornai ad occuparmi del forum fino ad ora. Ringrazio tutti quelli che nell’arco di questi due anni e mezzo mi hanno aiutato, hanno lavorato con me e con cui ho passato tanto tempo in chat sul forum, su WhatsApp e nelle chiamate su Skype. Insomma ringrazio tutti quelli che nel mio periodo di permanenza sul forum hanno passato parte del loro tempo con me, nessuno escluso, che mi si odi o mi si ami. Ho vissuto alti e bassi nel forum, ma tutto sommato la ritengo un’esperienza estremamente positiva. Ho trovato molti amici con cui mi sento quotidianamente e continuerò a sentire in futuro. Il DCFS è stato molto importante per me, e lo sarà per tanti altri.

    Prima di andarmene però, com’è giusto che sia, ho dovuto scegliere un mio successore insieme agli altri Admin. Tra vari candidati meritevoli alla fine la nostra scelta è ricaduta su Shinichikun, utente storico del forum (presente dal 2011), sia per la sua esperienza in ambito di Forum e Fansub, sia per la maturità dimostrata nel tempo, sia per la sua duttilità nel ricoprire diversi ruoli, sia per la sua conoscenza informatica. Gli faccio tutti i miei migliori auguri!

    Un’ultima cosa, mi vedrete come Golden Member e non come Freelancer perché il mio unico e ultimo desiderio è stato quello di prendere parte a questo gruppo.

    Eh niente, questo sarà il mio ultimo annuncio in bacheca. È stato bello per tutto questo tempo, mi mancherete tutti e vi auguro il meglio per la vita!
    Un abbraccio, Leo :D
  11. .
    Benvenuta Francesca! :D
  12. .
    CITAZIONE (Aledc @ 29/10/2017, 13:53) 
    Grazie mille!
    Modifiche particolari intese come parti che non rispettano il regolamento e che devono essere cambiate?
    Grazie in anticipo, mi metto subito al lavoro!! :3

    Sìsì, perché ovviamente non hai ancora i poteri, quindi anche se ad esempio riprendi un utente non puoi però poi modificare un messaggio che viola il regolamento ad esempio. Ma come modifica può essere anche un aggiustamento estetico a un post XD
    Comunque buon lavoro! :D
  13. .
    Aledc, innanzitutto grazie per la tua candidatura!
    Puoi occuparti di qualunque sezioni vuoi, non c'è un limite minimo o un limite massimo, ovviamente di più sezioni ti occupi meglio è :asd: ma è sempre tua la scelta finale.
    Al momento sei una moderatrice in prova, per una modifica particolare a qualcosa segnala a un altro moderatore o staffer. Una volta diventata moderatrice a tutti gli effetti potrai farlo direttamente da sola. Puoi iniziare sin da subito, per ogni dubbio non esitare a chiedere! :D
  14. .
    Allora Victory Gundam,
    Sei un ragazzino, e abbiamo chiuso occhio su un paio di cose. Ma nonostante tutto ti ostini a continuare a violare le regole. Ma la cosa che più da fastidio è che nonostante la gente ti intimi a non sbagliare e ti riprende con gentilezza, tu ti rivolgi in maniera sgarbata e maleducata. Per giunta pretendi, e non chiedi, l'aiuto qui sul forum, su cose esterne, come fosse nostro dovere e/o compito quello di aiutarti. Qui se la gente aiuta, lo fa perché è gentile e vuole aiutare, non perché pagata per farlo o perché è il suo lavoro. Lo so che queste sono probabilmente parole al vento, ma sei una persona abbastanza ineducata (non maleducata, visto che offenderei inconsapevolmente i tuoi genitori) e la tua giovane età non è di certo un alibi. Non puoi pretendere che qualcuno ti aiuti o ti risponda subito, ognuno qui ha degli impegni e non sta di certo 24/7 sul forum.

    Molto probabilmente sai cosa è successo? Hai dato la password a qualcuno dei tuoi fidati (o non), e costui ha modificato prima la password dell'account, per questo non riesci a entrare, e poi ha cancellato il forum. Quindi la colpa di tutto molto probabilmente è tua. Nonostante tutto, ti ringrazio per avermi dato la prova dell'esistenza del karma, iniziavo ad avere i miei dubbi. Ah dimenticavo, cosa molto importante, sei permanentemente bannato dal forum :D
  15. .
    O vuole preparare ad hoc i primi casi con Rum coinvolto direttamente e la sua rivelazione, o non me lo so spiegare :omg:
    Sperando che non abbia malattie che tenga nascoste al pubblico
310 replies since 21/4/2010
.